Sangiovese Street Festival e trekking a Coriano per concludere agosto in modo “spettacolare”

Più informazioni su

Per l’ultimo weekend di agosto Coriano prepara un programma spumeggiante con il Sangiovese Street Festival, l’appuntamento che Pro Loco Coriano, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, organizza per conoscere i vini più prestigiosi della provincia di Rimini, in una festa del gusto e dello spettacolo di strada e del wellness, in programma sabato 28 e domenica 29 agosto al Parco dei Cerchi.

Giunto alla 53a edizione, il Sangiovese Street Festival è la festa di bianchi, rossi, bollicine, presentati e abbinati alle prelibatezze del territorio, e di appuntamenti e approfondimenti sulla storia del vino e sui segreti della vinificazione.

Il vino, uno dei prodotti di eccellenza della Romagna e del territorio di Coriano, è un patrimonio, che in ogni vitigno, bottiglia, calice racchiude una storia affascinante e completa. Ma come avvicinarsi alla conoscenza di un prodotto apparentemente così complesso e suggestivo?  Ci penserà un’ospite d’eccezione:  Laura Cecchini, sommelier ASPI (Associazione della Sommellerie Professionale Italiana) nonché coordinatrice della regione Emilia Romagna.

Durante l’evento, ci saranno aree dedicate  vini rossi, bianchi e bollicine, punti food a cura di Pro Loco Coriano, dedicati alla ristorazione tradizionale – che Romagna sarebbe se non si parla di piadina?  – e bancarelle di prodotti agroalimentari.

Per i più piccini, aree dedicate ai giochi semplici e coinvolgenti della tradizione.

GLI SPETTACOLI

Sabato 28 agosto, a portare tutta la fantasmagoria, la spensieratezza e l’emozione ci penserà il Circo InZir, dalle 19 farà interventi artistici al Parco dei Cerchi per grandi e piccini, per poi proseguire dal palco dell’arena con lo spettacolo di Cabaret alle 21:30.

Domenica 29 invece la parte artistica sarà affidata alla compagnia AGA, cioè Agnese, Gaia e Alessandra, e al loro equilbrismo mozzafiato

L’ingresso sarà gratuito, con Certificazione Verde (Green Pass) necessaria.

IL TREKKING

In occasione della Notte Celeste, quella che la Regione Emilia-Romagna dedica ai percorsi termali, in collaborazione con il parco Perle D’Acqua di Riccione, domenica 29 si svolgerà un trekking mattutino, per sentieri e stradine delle colline di Coriano di circa 10 km. Al termine del percorso sosta con colazione contadina: uova sode, pane e vino, prodotti sani e genuini di una terra benevola nei confronti dell’uomo.

L’appuntamento per domenica è a Coriano alle ore 7 (partenza ore 7.30), Centro Giovani, Via Piane 100, Coriano. Occorrente scarpe con fondo scolpito o da trekking, cappello e acqua e prenotazione.

“Chiudiamo in bellezza un mese che ci ha regalato tanti eventi all’insegna del colore – ha dichiarato Anna Pazzaglia, assessore agli eventi e all’ambiente del Comune di Coriano – Agosto è cominciato con il Rosa della Pink Week, è passato attraverso i colori della musica e del teatro e ora si chiude con l’azzurro della Notte Celeste e il rosso intenso del Sangiovese. Siamo sicuri che Coriano continuerà a far parlare di sé quando si parla di un territorio da vivere in modo sano, entusiasmante e consapevole”

Per Sangiovese Street Festival e Trekking, info e prenotazioni: Pro Loco Coriano 0541 656255 oppure 333 8228325.
Pro Loco a Coriano è aperto il lunedì, martedì, giovedì e venerdì, dalle ore 09:00 alle 12:00.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.