Quantcast

Al Teatro degli Atti di Rimini la penultima serata di “Le Voci dell’Anima 2021”

iunta quasi al termine, la rassegna de Le Voci dell’Anima continua a regalare emozioni con altri tre spettacoli di teatro e danza, in programma lunedì 27 settembre al Teatro degli Atti di Rimini.

Prima a esibirsi, alle ore 21, la compagnia Fuori Contesto con “Terremoto dentro” di Emilia Martinelli e con Tiziana Scrocca e Fabio Amazzini. In scena una donna, figlia che ci canta il suo papà Vesuvio. Il fuoco di lui, la smania di campare, di andare oltre i limiti. Mentre lei, intrappolata tra questi, rimane ferma. Trema e non si muove. Allora le torna in testa la storia del padre disabile, i cui palesi limiti sono stati invece motore di una vitalità sorprendente.

Si prosegue con Compagnia Fuori Scena. “Andata e ritorno, storia di una donna”, di Fabiola Crudeli e con Maria Grazia Berlini, Marcello Delvecchio, Fabiola Golloberda, Luciana Magalotti. La rappresentazione vuole ricordare la Diaspora albanese di cui ricorre il 30° anniversario quest’anno (1991-2021). Protagonista una giovane donna che, arrivata in Italia nel 1991, sente il bisogno di raccontare la sua storia e di condividerla.

La serata si conclude con Michele D’Aquila in “Where is my soul?”, finalista al Palio Ermo Colle 2019. Liberamente ispirato al “Trattato di Funambolismo” di Philippe Petit, lo spettacolo racconta la ricerca di un equilibrio fra razionale e irrazionale. Cosa passa per la mente del funambolo durante la sua traversata? È un pensiero lineare, che come i piedi procede lungo una linea retta? Quali immagini suscita l’idea della caduta? Sono immagini pericolose, o sono invece necessarie?

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.