Quantcast

Tappa riminese per il Festival dei Jazz Club italiani con Mauro Mussoni Quintet

Più informazioni su

L’associazione Italia Jazz Club presenta ITAClub Jazz Festival il Festival dei Jazz Club italiani che fino al 15 di ottobre, produrrà più di 60 attività realizzate in 23 dei più importanti jazz club italiani, distribuiti in tutto il territorio nazionale che aderiscono all’associazione Italia Jazz Club.

Tema centrale del Festival sarà l’incontro, quel momento di condivisione creativa, di scambio tra artisti così come tra musicisti e pubblico. “Tutto questo è mancato, a causa delle misure di contenimento della pandemia, abbiamo dovuto rinunciare alla ricchezza che infonde essere autori e spettatori dell’arte”. Spiegano gli organizzatori.

ITAClub Jazz Festival accenderà i riflettori su questi luoghi, sottolineandone il loro valore sociale e culturale, che hanno vissuto lunghi periodi di difficoltà, chiusi e silenziosi per troppo tempo ma che hanno resistito portando avanti la loro vocazione di luogo di incontro.

La data del 15 di ottobre è stata indicata da Italia Jazz Club come la “Giornata nazionale dei jazz club italiani” nell’ottica di ottenerne in prossimo futuro un riconoscimento istituzionale. In questa giornata tutti i jazz club aderenti al Festival proporranno un evento, come una grande festa diffusa da nord a sud in tutta Italia.

RIMINI JAZZ CLUB E FONDAZIONE ISAL

“Anche noi del Rimini Jazz Club ci siamo uniti a questo importante progetto. Volevamo aggiungere la nostra voce, se pur giovane, al coro di grandi club che hanno fatto la storia del jazz italiano” (Presidente RJC Cristina Vitri)

Anche in questa occasione il Rimini Jazz Club sarà affiancato dal suo sponsor etico Fondazione ISAL che dal 1993 si occupa di ricerca e formazione medica sul dolore cronico, sostegno e cura delle persone che ne sono affette. “La Fondazione è una realtà virtuosa del nostro territorio con riconoscimenti nazionali e internazionali che sosteniamo in occasione dei nostri eventi con lo scopo di diffondere il suo importante lavoro in campo scientifico e sociale”.

Questi gli eventi di Rimini Jazz Club in occasione di ITAClub Jazz Festival:

MAURO MUSSONI Quintet – Follow The Flow – 13 ottobre Teatro Supercinema con il patrocinio del Comune di Santarcangelo di Romagna

Presentazione in anteprima lavoro discografico di Mauro Mussoni in uscita a breve. Un quintetto rinnovato nell’organico e nelle timbriche sempre particolari alle quali si aggiungono le sonorità del flauto traverso e dell’alto sax. L’album è pubblicato per Wow Records e contiene esclusivamente brani originali composti ed arrangiati da Mauro Mussoni per una formazione particolarmente affiatata e capace di portare la musica verso direzioni inaspettate.

Line-up:

Mauro Mussoni: contrabbasso

Simone La Maida: sax/flauto

Massimo Morganti: trombone

Massimiliano Rocchetta: piano

Andrea Grillini: batteria

15 ottobre Ca’ Saiano Poggio Torriana – Giornata dei Jazz Club italiani

Roberto Monti solo guitar – Reading Suonato e JAR PICS

Venerdì 15 ottobre in occasione de “La Giornata Nazionale dei Jazz Club”: Reading Suonato con Roberto Monti e JAR PICS mostra fotografica dei live Jazz Allround Rimini. Roberto Monti chitarrista eclettico, scrittore e sperimentatore di nuovi linguaggi proporrà un solo/reading attraverso il quale il suo immaginario riecheggia e rivive indistintamente tra note e parole. Ci vedremo a Ca’ Saiano, luogo speciale, che ha ospitato home concert e preziosi momenti conviviali. Sarà un aperitivo sociale, mentre Monti racconterà le sue storie tra parole e musica e le immagini di JAR ci ricorderanno momenti vissuti nei club del nostro territorio che hanno ospitato negli anni i live jazz più belli.

Per info: Info e prenotazioni: riminijazzclub@gmail.com 340.2855173

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.