Al cinema Tiberio di Rimini omaggio a Carla Fracci

Al via gli eventi speciali di Amarcort Film Festival 2021 con l’omaggio a Carla Fracci, (la Signora della danza scomparsa lo scorso maggio)  dal titolo “Le mille e una Fracci: da Carolina a Carla, da La Carlina a Giselle”.

Sarà il Cinema Tiberio ad ospitare mercoledì 24 novembre alle 18, con ingresso gratuito, questo appuntamento per raccontare, attraverso le testimonianze di chi l’ha conosciuta, come era Carla Fracci.

“Insieme alla critica di danza Silvia Poletti racconteremo chi era Carla sul palco e del perché nel mondo sia universalmente riconosciuta come l’unica e vera Giselle” – spiega Simona Meriggi direttrice del Festival che ha conosciuto la Fracci sia come danzatrice sia come persona, nel periodo del suo massimo splendore e in una città, Firenze, in cui lei ha vissuto molto.

Nata a Firenze nel 1961 Silvia Poletti, giornalista e docente universitaria si occupa da sempre di critica e giornalismo di danza. Collabora alle pagine culturali del sito www.sole24ore.com e del Corriere della Sera/Corriere Fiorentino e scrive per testate specializzate italiane (Danza & Danza, delteatro.it) e internazionali (Tanz, Dance International, Danza & Danza International di cui è deputy editor).

In apertura i saluti del direttore generale dello Ior (Istituto oncologico Romagnolo), Fabrizio Miserocchi che presenterà il progetto “A Testa Alta – La chemioterapia fa meno paura grazie ai caschi che salvano i capelli”, campagna di crowdfunding attraverso cui lo IOR si impegna a donare ad alcuni ospedali romagnoli il Paxman Scalp Cooler, casco refrigerante che permette di contrastare l’effetto collaterale più comune della chemioterapia: la caduta dei capelli.

Carla Fracci, sinonimo di danza in Italia, ha lottato per anni contro la malattia ed è morta a causa di un tumore all’età di 84 anni. L’edizione 2021 di Amarcort Film Festival vanta la partnership con WeShort, la piattaforma On-Demand Entertainment dedicata al cinema breve. Tutti i filmati finalisti del concorso grazie a questa piattaforma saranno visibili online.

Il programma di mercoledì 24 novembre:

Cineteca di Rimini, ore 15

Proiezione finalisti sez. Amarcort (grauppo B)

Cinema Tiberio, ore 15

Proiezione finalisti sez. Cantarel

Cinema Tiberio, ore 15

Proiezione finalisti sez. MOViE

Cinema Tiberio, ore 18

“Le mille e una Fracci: da Carolina a Carla, da La Carlina a Giselle”

Omaggio a Carla Fracci, con Silvia Poletti

Cinema Tiberio, ore 20.45

Proiezione finalisti sez. Fulgor

Media partner di Amarcort: WeShort, Birdmen Magazine, Wonderland RAI4.

Amarcort Film Festival fa parte della Short Film Conference, organizzazione internazionale per la promozione del cortometraggio, è nel direttivo di CNA Audiovisivo Emilia-Romagna, fa parte del gruppo regionale ShortER, è festival promotore e fondatore del network internazionale Routes.

Ha fondato la propria web magazine in lingua inglese, shortisworth.com,  che parla del cortometraggio a 360 gradi, con approfondimenti su Festival, recensioni, interviste. Per la sua spiccata dimensione internazionale, per il sesto anno consecutivo Amarcort Film Festival riceve l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo.

Amarcort Film Festival è ideato e realizzato da SMArt Academy in collaborazione con: Regione Emilia-Romagna, Comune di Rimini, Zelig Service, Gruppo Hera, Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini, CNA, SGR per la Cultura, Romagna Iniziative, Generali Assicurazioni Agenzia XXIII Settembre Rimini, Riviera Banca, Birra Amarcord, Grand Hotel di Rimini. Media Partners: Link – Rimini da vivere e Corriere Romagna.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.