Quantcast

Giulio Zamagni racconta la storia di Gatteo attraverso l’araldica

Più informazioni su

La biblioteca comunale Ceccarelli ospiterà mercoledì sera alle ore 21 lo storico e studioso Giulio Zamagni della Rubiconia Accademia dei Filopatridi per la presentazione della sua recente pubblicazione “Le insegne araldiche degli Antonelli da Gatteo” (Stilgraf, 2021), realizzata con il contributo del Credito Cooperativo Romagnolo e di Gardini per arredare e patrocinata dal comune di Gatteo.

L’opuscolo è il risultato di un approfondito lavoro di ricerca sui sigilli e gli stemmi della famiglia di ingegneri militari originari di Gatteo che fu al servizio della corona spagnola tra XVI e XVII secolo e contiene inoltre un’appendice sul ritrovamento di un antico sigillo del comune di Gatteo emerso durante tale ricerca. La scoperta getta nuova luce sull’argomento dei sigilli comunali, già indagato da Zamagni che nel 2011 è stato l’autore di un volumetto ad esso dedicato.

Ingresso libero. Green pass obbligatorio. Per informazioni: biblioteca 0541 932377.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.