I suggestivi “Frammenti” di Michel Rosenfelder in mostra a Santarcangelo

Più informazioni su

L’arte non si ferma per l’Associazione Ricreativa Culturale ed Enogastronomica Santabago. Le mura del suggestivo palazzo di via dei Fabbri, accolgono  la mostra “Frammenti” a cura dell’artista e fotografo francese Michel Rosenfelder che fino al 16 marzo dialoga con lo spettatore attraverso opere fotografiche e installazioni.

Rosenfelder è unito alla Romagna da un legame profondo e duraturo e trova a Santabago un luogo ideale per far conoscere al pubblico la sua indagine continua delle potenzialità artistiche ed espressive di materiali disparati.

Tra frammenti fisici e simbolici l’artista invita a un viaggio immaginario attraverso una selezione di scatti oscillanti tra figurativo e astrazione.

Una riflessione articolata sul concetto di superficie partendo dal fatto che in questi suoi scatti riprende unicamente dei muri a distanza ravvicinata. Muri come pelle, come materia cangiante e quasi pittorica. Muri che mostrano la loro imperfezione, il loro sgretolarsi, la loro fisicità mutevole.

I rivestimenti screpolati, le superfici, le patine e le facciate di luoghi abbandonati sono il soggetto che ridefinisce visioni al limite del visibile, immagini talvolta figurative, spesso astratte ma capaci di restituire l’essenza del paesaggio urbano, instaurando un dialogo intenso con lo spettatore, dandogli la possibilità di essere attraversato da una visione – uno sguardo altro – che si rivela solo se si vuole veramente cogliere. Si tratta di una risposta al “muro d’incomprensione” che Rosenfelder ha talora trovato lungo il suo percorso. Ed è attorno a questo sentimento che si dipana la mostra “Frammenti”.

«Il fascino che provo per le mura che contemplo a lungo nel corso dei miei viaggi, delle mie peregrinazioni è di ordine fisico, spirituale e simbolico»
Michel Rosenfelder

L’artista, attento a preservare l’autenticità delle sue percezioni, non utilizza alcun filtro e non interviene con ritocchi sulla fotografia, favorendo un’espansione emozionale di bellezza della materia mediante una stampa ricercata e sublime.

Il convivio. Il menù proposto ogni sera d’apertura e per la durata della mostra è ideato dallo chef Giorgio Rattini, che con sapienza e creatività artistica ha colto spunto dalle sfumature intense che la natura regala in questo momento. Un piacevole convivio che fonde il piacere dell’arte e quello del gusto creativo.

Santabago è un luogo unico dedicato all’arte, alla cultura e all’accoglienza del convivio tra le mura domestiche. È uno spazio per degustazioni enogastronomiche, incontri, esposizioni artistiche, letture e ascolti musicali, a disposizione degli Associati. Un’Associazione legata al nostro territorio, alla sua storia e alla sua infinita bellezza, sempre rivolta allo scambio e alla contaminazione culturale e creativa.

Tutte le iniziative si svolgono rispettando la normativa Covid in atto.

Le visite alla mostra sono su prenotazione chiamando il numero 348.3580544.

Orari di visita mostra su prenotazione:
10-12 | 17-19.30
Tutti i giorni escluso il lunedì

Michel Rosenfelder (Desertines, Francia, 1969) originariamente attratto dall’idea di diventare un designer, ha poi deciso di intraprendere un percorso differente che lo porterà ad esprimere la sua sensibilità artistica inizialmente nella moda. Entra nella Maison KENZO nel 1992, dove rimarrà per 20 anni, lavorando a stretto contatto con Kenzo Takada, Roy Krejberg e Antonio Marras. Sono i molti anni passati nella moda che hanno innescato l’interesse di Michel Rosenfelder per forme estetiche inaspettate. Le prime produzioni avvengono nel 2008 e danno vita al progetto “dipinti del tempo”, del 2012. Nello stesso anno lascia la Maison Kenzo e intraprende una nuova carriera come consulente. I suoi viaggi continuano, anzi aumentano, dando spunto a nuove scoperte. Arriva la prima personale nel dicembre 2014 a Parigi, alla Galerie de l’Europe, rue de Seine. Nell’ottobre 2015 la Galleria Melepere presenta il suo lavoro ad ArtVerona, fiera nazionale d’arte moderna, Verona, Italia. Attualmente è rappresentato ad Amsterdam da STUDIO SG. Michel Rosenfelder continua a svolgere le altre sue attività nel mondo della moda e del lusso come consulente.
mrosenfelder.com

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.