Cala il sipario sulla quarantesima edizione del Bellaria Film Festival (BFF) con una giornata ricchissima di eventi

Più informazioni su

Cala il sipario sulla quarantesima edizione del Bellaria Film Festival (BFF) con una giornata ricchissima di eventi. Per raccontare la storia di 40 anni di Bellaria Film Festival si è deciso di celebrare Enrico Ghezzi, fondatore di Blob e Fuori Orario, nonché direttore del Festival per oltre quindici anni.  La presentazione del libro L’acquario di quello che manca (La nave di Teseo), curato da Aura Ghezzi e Alberto Pezzotta, che raccoglie scritti di Enrico Ghezzi sulla sua visione del mondo e dell’arte, verrà accompagnata da una serie di letture orchestrate da Aura Ghezzi, con Lucia Mascino e Lino Musella, alle quali si aggiungono le voci dei giovani attori della compagnia teatrale Socìetas Raffaello Sanzio, Francesco Dell’Accio, Maddalena Guidi e Pier Paolo Zimmermann.

L’evento di chiusura è affidato al film I Tuttofare della regista catalana Neus Ballús, una commedia che smonta luoghi comuni, pregiudizi, stereotipizzazioni, offrendo un nuovo esempio di mascolinità, capace di anteporre dialogo e gentilezza.  La regista sarà presente a presentare il film. I Tuttofare uscirà nelle sale italiane il 9 giugno distribuito da Academy Two.

Evento speciale sarà la proiezione del film Memoria di Apichatpong Weerasethakul con protagonista Tilda Swinton, presentato in anteprima nazionale alla presenza del curatore ed editore Giovanni Marchini Camia. I registi Yuri Ancarani (Atlantide), Matteo Tortone (Mother Lode) e Matteo Zoppis (Re Granchio) saranno i protagonisti dell’incontro “Oltre il reale, verso l’immaginario” .

Due i film della giornata che concorrono al premio Gabbiano. La regista Maria Cristina Giménez Cavallo, presenterà in anteprima mondiale il suo cortometraggio La Grande Quercia, frutto di una coraggiosa sfida tecnica e concettuale: ribaltare il punto di vista antropocentrico della narrazione cinematografica per offrire una prospettiva più articolata sulla realtà, sui legami invisibili tra gli esseri viventi e sul nostro ruolo nel mondo. Il Posto Sospeso di Manuel Zani racconta la vita dei pochi abitanti di Ville Montetif, che si intreccia ad abitudini e mestieri antichi, come quello del tegliaio. Il mondo esterno si manifesta nell’assenza delle persone amate, che raramente tornano al villaggio, mentre la natura irregolare contribuisce ad aumentare il senso di isolamento e stasi. Il regista Manuel Zani sarà presente a introdurre il film.
Tutti i film del Premio Gabbiano sono disponibili in streaming su MYmovies ONE.

Altro evento speciale della giornata sarà la proiezione del film La Moda del Liscio, in presenza della regista Alessandra Stefani. Gli istanti dell’ultimo giorno di gloria di uno storico interprete del liscio diventano il racconto corale di grandi e piccoli personaggi di questo genere musicale, in bilico tra decadenza e desiderio di sopravvivere.

La serata culminerà con la cerimonia di premiazione ufficiale dei concorsi Casa Rossa e Gabbiano, alla presenza dell’attrice Lucia Mascino,organizzata in collaborazione con “Casine” En.A.I.P. – Cesena. Saranno presenti in sala le autrici e gli autori dei premi. La cerimonia sarà seguita dalla festa di chiusura con Dj Set di Djohnson e DJ Fitness, in collaborazione con Vista Mare.

DOMENICA 15 MAGGIO

10:30 | 12:30 SALOTTINO BFF
(Cose) mai viste – per Enrico Ghezzi
Letture tratte dalle pubblicazioni di Enrico Ghezzi, a cura di Pier Paolo Zimmerman, Francesco Dell’Accio e Maddalena Guidi

11:30 TORRE SARACENA BFF HUB
Tavola rotonda: oltre il reale, verso l’immaginario
Dialogo tra i registi Yuri Ancarani, Matteo Tortone e Matteo Zoppis

15:30 SALOTTINO BFF
(Cose) mai viste – per Enrico Ghezzi
Letture di Aura Ghezzi, Lino Musella e Lucia Mascino
tratte da “L’acquario di quello che manca” di Enrico Ghezzi, alla presenza dell’autore.

16:30 CINEMA SMERALDO concorso gabbiano
La grande quercia di Maria Cristina Giménez Cavallo (Italia, 2022 – 16’)
Anteprima mondiale, alla presenza della regista

Il posto sospeso di Manuel Zani (Italia, 2022 – 51’)
Anteprima mondiale, alla presenza del regista

17:30 CINEMA ASTRA
evento speciale
Memoria di Apichatpong Weerasethakul
(Thailandia, Colombia, Francia, Germania, Messico, Cina – 2021 – 136’)
Anteprima nazionale, alla presenza del curatore ed editore Giovanni Marchini Camia

18:00 CINEMA SMERALDO evento speciale
La moda del liscio di Alessandra Stefani (Italia, 2022 – 71’)
Anteprima mondiale. Alla presenza della regista
— Replica ore 20:00

20:30 CINEMA ASTRA
BFF 40 – PREMIAZIONE UFFICIALE
Cerimonia di premiazione dei concorsi Casa Rossa e Gabbiano,
alla presenza dell’attrice Lucia Mascino
In collaborazione con “Casine” En.A.I.P. – Cesena
Saranno presenti in sala le autrici e gli autori dei premi

a seguire evento speciale
I tuttofare (The Odd-Job Men) di Neus Ballús (Spagna, 2021 – 85’)
Anteprima nazionale, alla presenza della regista

22:30 PIAZZA DON MINZONI
BFF OFF closing party
DJ Set di Djohnson e DJ Fitness
In collaborazione con Vista Mare

Info e aggiornamenti sul sito del festival: www.bellariafilmfestival.org

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.