Arriva la Notte Rosa riminese: da Malika Ayane a Gessica Notaro, tantissime le iniziative in provincia

Da domani, venerdì 1° luglio, la Riviera Romagnola si tinge di rosa e diventa il più grande palcoscenico a cielo aperto d’ Italia. Al via con la prima giornata di eventi, l’atteso week end della Notte Rosa.L’evento clou della Romagna si apre con un vastissimo programma di grandi eventi e concerti, per lo più gratuiti, che spaziano dalla musica pop al rock, dalla classica al jazz.  La grande musica sarà ovunque la grande protagonista lungo i 110 Km di costa, per addentrarsi nell’entroterra tra borghi, castelli e colline.

TIM SUMMER HITS A RIMINI

A Rimini la novità di questa 17ª edizione della Notte Rosa sarà il connubio con il Tim Summer Hits, la nuova e grande kermesse musicale targata Rai2, che celebra il ritorno della musica live in Tv, condotta da Andrea Delogu e Stefano De Martino.  Si parte Venerdì 1 luglio dove sul palco allestito in Piazzale Fellini a partire dalle ore 21.00 saliranno alcuni tra i più importanti artisti della scena musicale italiana ed internazionale.

Tanti gli ospiti attesi nel corso della prima serata. Si esibiranno: Alex, Ana Mena, Annalisa e Boomdabash, Arisa, Blanco, Bob Sinclair, Clementino, Emis Skilla, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Federico Rossi, Francesca Michielin, Francesco Renga, Franco 126 e Loredana Berte, Gabry Ponte & Lumix, Ghali, Gianmaria, Giusy Ferreri, J-Ax e Shade, Lda, Luche’, Luigi Strangis, Malika Ayane, Matteo Bocelli, Nina Zilli, Pristiess, Raf, Rhove, Rkomi, Rocco Hunt & Elettra Lamborghini, Rovere e Chiamamifaro, Sam Ryder, Silvia Salemi, Le Vibrazioni, Willie Peyote.

LA PINK & LOVE, SI ACCENDE CON IL GRANDE SPETTACOLO DI FUOCHI D’ARTIFICIO

Sarà la mezzanotte di venerdì 1° luglio ad accendersi in contemporanea con il grande spettacolo di fuochi d’artificio su tutta la riviera romagnola tra cui Bellaria Igea Marina, Rimini, Riccione, Misano Adriatico, fino a Cattolica. La magia dei fuochi d’artificio torna per colorare le colline, il mare e il cielo.

DAL CONCERTO DI MALIKA AYANE AL RITORNO IN PISTA DI VALENTINO ROSSI: UN GRANDE WEEK END A MISANO ADRIATICO PER LA NOTTE ROSA

Si comincia domani sera, alle 21:30, con l’atteso concerto di Malika Ayane in Piazza della Repubblica, nell’ambito del cartellone di eventi per celebrare il Capodanno dell’Estate. Con il suo timbro di voce caratteristico e riconoscibile nel panorama italiano, l’artista ripercorrerà la sua carriera fin dagli esordi. In scaletta non solo i grandi classici, ma anche gli ultimi successi e una ventata di musica nuova, per regalare al pubblico un clima energico e di festa.

A Portoverde, come ogni venerdì, ci sarà la “Portovida” con i suoi mercatini e gli artisti di strada, mentre i locali della destra del porto organizzano la festa della birra.

In programma anche il grande spettacolo pirotecnico che illuminerà il cielo che sovrasta Piazzale Roma, alle ore 24:00.

Da venerdì a domenica, a Misano World Circuit, va in scena il grande weekend automobilistico col Fanatec GT World Challenge Europe che segnerà il ritorno di Valentino Rossi al ‘Marco Simoncelli’, questa volta su quattro ruote. Tre giorni di spettacolo in pista garantito dalle gare del Fanatec GT World Challenge powered by AWS Sprint Cup, dal Fanatec GT2 European Series, dal GT4 European Series e dal Lamborghini Super Trofeo. In pista i bolidi a ruote coperte di Audi, Lamborghini, Ferrari, McLaren, Mercedes, Porsche, Aston Martin, Chevrolet.

La Notte Rosa prosegue, sabato 2 luglio, con il concerto dei JBees in Piazza della Repubblica: oltre due ore di show senza respiro, un tuffo nella disco music internazionale ed italiana degli anni 70-80-90, suonata rigorosamente dal vivo.

La giornata di sabato vedrà anche altri appuntamenti. Al mattino, dalle ore 11:00, ci sarà l’inaugurazione di Bluemarlin Portoverde, una piccola oasi, nel cuore della baia di Portoverde, dove saranno protagonisti sole, mare e sport. L’area, che sorge in fondo a via dei Gigli, è gestita dall’Associazione Sportiva Dilettantistica “Per la Difesa del Mare”. Per l’occasione, verranno esposte nella piazzetta antistante, 10 auto d ‘epoca. Sarà presente il Senatore Berselli che, nel mese di luglio, terrà una conferenza sulla difesa del mare.

Sempre a Portoverde, in Piazza Colombo, dalle 21:00 ci sarà la presentazione del libro “Sedotta e Sclerata” di Ileana Speziale (ingresso libero). La serata, patrocinata dal Comune di Misano Adriatico, rientra nell’ambito della prima edizione di “Storie Itineranti”, un viaggio in cinque tappe in cui vengono presentate storie di donne attraverso la letteratura, promosso dall’Ufficio Pari Opportunità della Provincia di Rimini.

Domenica, nel Parco del Sole di Misano Brasile, dalle 21:00 si balla con l’orchestra Luca Bergamini, una tra le band più apprezzate dagli amanti del ballo che vanta una tradizione romagnola con origini lontane legate al liscio. Oggi l’orchestra si è rinnovata con un look ed un repertorio più attuali e continua a far ballare un pubblico di tutte le età.

Notte Rosa nei parchi Costa: animazione e soprese in pink e a Oltremare arriva Gessica Notaro

Per la Notte Rosa 2022 i parchi divertimento Costa Edutainment da domani 1 luglio domenica 3 Luglio coinvolgeranno il pubblico in un fine settimana di emozioni.

Si parte venerdì 1° luglio con Aquafan, Italia in Miniatura a Rimini e Acquario di Cattolica, illuminati di rosa, ogni sera fino al 3 luglio. Al parco acquatico Aquafan, sulla collina di Riccione partirà proprio venerdì 1 luglio l’animazione quotidiana che andrà avanti fino a fine agosto. Dieci performer, tutti rigorosamente vestiti a tema pink, coinvolgeranno il pubblico in un’animazione coinvolgente all’apertura del parco con tanto di dj set in compagnia dello showman di Aquafan, Franky. Poi tutti in Piscina Onde per l’Aquadance a metà mattina. Non mancheranno punti selfie in rosa in giro per il parco, per festeggiare anche di giorno la grande kermesse dell’estate.

La Notte Rosa si festeggia anche a Italia in Miniatura, dove, tra le oltre 300 miniature del Bel Paese e d’Europa, in quella dedicata a Rimini, i miniaturisti e scenografi del parco hanno pensato quest’anno a organizzare una sorpresa per il pubblico, capace di far scatenare il popolo dei social. La spiaggia della Riviera in miniatura sarà magicamente trasformata in rosa. Proprio in occasione della Notte Rosa parte domani, venerdì 1 luglio, il Science Show, nel padiglione Esperimenta ogni giorno alle 15, aperto a tutti e compreso nel biglietto.

La sorpresa più grande sarà a Oltremare Family Experience Park di Riccione dove nel doppio appuntamento quotidiano ‘Delfini, lo spettacolo della natura’ (ore 11.40 e 16.45) di Sabato 2 luglio, insieme alla squadra addestratori, ci sarà Gessica Notaro. Dopo 12 anni, la nota showgirl riminese torna a fare ciò che ama di più: torna a essere trainer di mammiferi marini. Racconterà la sua storia e emozionerà il pubblico parlando del rapporto di amicizia e amore che la lega da sempre agli animali.

“Quando ero piccola mi dicevano che la bellezza sta nell’anima _ dice Gessica _ Io credo che la vera bellezza sta nella nostra energia. Ed è proprio grazie a questa energia che riusciamo a instaurare relazioni umane. Anche quelle con i nostri amici animali che a differenza nostra non sono dotati dell’uso della parola. Nonostante comunichino con un linguaggio non verbale, riescono forse a capirsi meglio di noi. E ogni giorno ci ricordano l’importanza di valori come amicizia, affetto, amore, rispetto. Cose che a volte noi umani dimentichiamo. Forse perché siamo troppo occupati a giudicare il prossimo. Ho iniziato a lavorare a Oltremare nel 2010. In questi 12 anni sono visibilmente cambiata ma ai delfini non interessa. Per loro sono sempre la stessa Gessica: la Gessica di prima, la Gessica di oggi. Ed è per questo che ho deciso, e grazie al Gruppo Costa Edutainment ho avuto la possibilità, di ripartire da qui”.

I parchi Costa Edutainment sono aperti tutti i giorni: Aquafan e Italia in Miniatura dalle 10 alle 18.30, Oltremare dalle 10 alle 18 e Acquario di Cattolica dalle 10 alle 19.30. Biglietti acquistabili singolarmente o combinati anche per più parchi: www.aquafan.itwww.oltremare.orgwww.italiainminiatura.comwww.acquariodicattolica.it

IL WEEKEND IN ROSA DI BELLARIA IGEA MARINA

Parte la settimana tra le più attese della Riviera Romagnola: quella del weekend in rosa! Giunta alla sua 17^edizione, quest’anno la tradizionale Notte Rosa si svolgerà lungo tre giornate da venerdì 1 e domenica 3 luglio.

Bellaria Igea Marina è pronta ad offrire un composito programma di eventi, partendo venerdí sera con il concerto dei New York Ska- Jazz Ensemble presso la spiaggia del Beky Bay; non mancheranno le sfilate serali del Carnevale in Rosa con carri allegorici e cortei mascherati, in Viale Pinzon venerdì sera e lungo viale Panzini, sabato sera dalle ore 21.00. Il tradizionale Spettacolo pirotecnico tornerà ad illuminare il porto canale cittadino e le spiagge bellariesi, venerdì sera alle 24.00 con scenografiche coreografie di fuochi che dipingeranno di rosa tutta la Riviera, in contemporanea con altri spettacoli costieri.

Sabato pomeriggio alle 16.00 dal porto canale (lato Bellaria) è pronta a salpare la Dream Boat con la prima uscita estiva della rassegna che la vedrà navigare, lungo le spiagge di Bellaria Igea Marina, tutti i sabati pomeriggio dal 2 luglio al 27 agosto. La motonave più cool della costa con aperitivo itinerante a base di drink, pesce fritto e dj set a bordo, porterà tanta musica e divertimento facendo divertire e ballare tutta la spiaggia con l’animazione dei dj di Radio Bruno. Per l’occasione, lungo i pontili dove la Dream Boat attraccherà per i suoi spettacoli musicali, verranno trasmesse anche le canzoni più famose di Raffaella Carrà.

(Per informazioni e prenotazioni biglietti: eventi@fondazioneverdeblu.org 0541346808)

Sabato sera alle 21.00 presso Piazza A. Merini ad Igea Marina, il duo Tacabanda suonerà le hits degli anni d’oro: le intramontabili canzoni 60’- ’70-’80.Grande finale del weekend in rosa, domenica 3 luglio presso Piazzale Capitaneria di porto, con la serata presentata da Cristina D’Avena e Andrea Prada: CRISTINA SUMMER FRIENDS. Cristina D’Avena ripercorrerà la sua carriera insieme a grandi ospiti come Chiara Galiazzo e Francesco Sarcina; l’evento sarà ad ingresso libero.

INFO

Qui tutti gli eventi di domani venerdì 1 luglio: Programma 01 luglio 2022

www.lanotterosa.it – www.facebook.com/LaNotteRosa – www.instagram.com/lanotterosa.itwww.twitter.com/notte_rosa

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.