Nel weekend torna la Festa della Piadina a Bellaria Igea Marina con tanto buon cibo, artigianato ed eventi

Con il mese di settembre, torna puntuale la Festa della Piadina: manifestazione che la Città di Bellaria Igea Marina dedica al ‘pane di Romagna’, che con lo slogan ‘la pis un po’ ma tot’ sarà grande protagonista da domani, venerdì 9, sino a domenica 11 settembre.

La passeggiata lungo l’Isola dei Platani, domani a partire dalle 18.00 e per le intere giornate di sabato e domenica, sarà impreziosita da un mercatino di prodotti tipici, agroalimentare e dell’artigianato, oltre ovviamente agli otto stand distribuiti in viale Paolo Guidi, in cui la piadina sarà proposta nelle sue mille declinazioni e gusti (apertura: domani sera a cena, sabato e domenica per pranzo e cena).

Piadina ma non solo. Anche quest’anno, infatti, la manifestazione prone il connubio con la bellezza, grazie alle concomitanti fasi finali di Miss Mamma Italiana. Evento che vivrà la sua finalissima sabato sera in piazza Don Minzioni, con una gustosa appendice in programma domenica alle 17.30, sempre nella centralissima piazza: il Miss Mamma Italiana Show, con le protagoniste del concorso nazionale pronte a sfidarsi nella preparazione della piadina, per un appuntamento arricchito anche dall’esibizione live dei Tacaband.

Questa 19^ edizione della festa, patrocinata come sempre dal Consorzio ‘IGP Piadina Romagnola’, sarà anche l’occasione per incontrare a Bellaria Igea Marina alcune figure di rilievo del panorama letterario romagnolo, grazie ai diversi appuntamenti de “La Romagna dei libri”. Un’interessante appendice culturale a cura della Biblioteca Comunale Alfredo Panzini, che si dipanerà il più location; si partirà domani, alle 18.30, con ‘Storia di Colonie’, in compagnia del Prof. Stefano Pivato, proprio presso la biblioteca: i cui locali accoglieranno durante il weekend anche il progetto espositivo ‘I Romagnoli” di Elena Raimondi.

La Romagna dei Libri: il programma completo della 6^ edizione.

Venerdì 9 settembre:

– ore 18:30 Biblioteca Comunale Alfredo Panzini

Storia di Colonie, incontro con il prof. Stefano Pivato

– ore 21:00 Palazzo del Turismo

Enklave, proiezione del film di Marco Balestri

Prigionieri in riva all’Adriatico: la storia dell’Enklave Rimini, conversazione con Alessandro Agnoletti, direttore della Biblioteca Alfredo Panzini di Bellaria Igea Marina

 

Sabato 10 settembre:

– ore 18:30 Piazzale Fellini

“Il trittico della Romagna notturna”, di Eraldo Baldini

– ore 18:00 Torre Saracena

La Romagna dei libri per bambini

“I pirati che vengono dal mare”

visita guidata con approfondimento su storia e cultura del territorio, riscoprendo l’arte della pesca e della marineria. A cura della Soc.Coop. Atlantide

– ore 21:00 Piazzale Fellini

“C’era una volta in Riviera”, di Alessandro Raimondi

 

Domenica 11 settembre:

– ore 18.30 Piazzale Fellini

Il giovane Federico Fellini ed il “mito” della Riviera, conversazione con Davide Bagnaresi

– ore 17:30 Torre Saracena

La Romagna dei libri per bambini

“Spettri, streghe e mazapegul e altri esseri fantastici dell’Emilia Romagna”, Elisa Rocchi, Marianna Balducci.

– Ore 21.00 Cinema Teatro Astra

“Made in Romagna ovvero fatti memorabili di un pianista della Bassa e di un narratore di montagna”, spettacolo con Cristiano Cavina (voce narrate) e Vittorio Bonetti (pianoforte).

 

Regolazione temporanea della viabilità nel centro cittadino.

 Al fine di consentirne lo svolgimento, durante i tre giorni di manifestazione viale Paolo Guidi e strade limitrofe – ad esempio via pascoli, via Mar Ionio, via Torre – saranno interessate da provvedimenti di chiusura al traffico veicolare ed istituzione del divieto di sosta. L’ordinanza di regolamentazione temporanea della viabilità in occasione della Festa della Piadina, è consultabile integralmente sul sito istituzionale www.comune.bellaria-igea-marina.rn.it.

 

– allegata una foto dell’edizione 2021.

__________________________
Ufficio Stampa e Comunicazione

Comune di Bellaria Igea Marina
P.zza del Popolo, 1
47814 Bellaria

Tel. 0541 343706

Dott. Raffaele Rizzuti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.