Torna “Meet the Docs! Forlì Film Fest”: il 17 maggio, l’inaugurazione con Città di Ebla

La rassegna apre le danze mercoledì 17 maggio tra arte e documentari. Presente anche l’assessore alla cultura della regione Emilia-Romagna Mauro Felicori

Più informazioni su

Meet the Docs! Forlì Film Fest si prepara al taglio del nastro della sua 7^edizione, mercoledì 17 maggio in EXATR, piazzetta Savonarola. A partire dalle 18:30 un pomeriggio ricco di eventi all’insegna dell’arte e del cinema darà il via alla rassegna di documentari, grazie alla storica collaborazione tra Meet the Docs! e Città di Ebla, che in quello stesso pomeriggio celebrerà l’anteprima del suo festival Ipercorpo.

Si parte alle 18.30 con l’inaugurazione di  Ecstasy, l’installazione a misura ambiente dell’artista Flavio Favelli. Un collage di locandine di film del Royal Rouge, lo storico cinema a luci rosse di Bologna, che diventerà parte della nuova sala all’interno del deposito. La nuova opera permanente di Favelli va ad aggiungersi a un’altra sua opera già presente, l’iconica insegna luminosa all’ingresso dell’ex Teatro Tenda. A prendere parte a questo momento inaugurale anche l’artista e l’Assessore Regionale alla Cultura e al Paesaggio, Mauro Felicori.

Seguirà la presentazione del programma della rassegna insieme ai partner e ai collaboratori, e alle 20:30 appuntamento in sala con la prima proiezione: 50 – Santarcangelo Festival, il documentario di Michele Mellara e Alessandro Rossi che racconta 50 anni di storia del Santarcangelo Festival, l’affascinante realtà che nel riminese ha ospitato e ospita le maggiori tendenze di arte performativa del nostro Paese.

Nel dibattito successivo, elemento identitario della rassegna, il pubblico in sala potrà dialogare con i registi Michele Mellara e Alessandro Rossi, Roberto Naccari, direttore generale di Santarcangelo dei Teatri, Claudio Angelini, direttore di Ipercorpo e regista di Città di Ebla, e Matteo Lolletti, direttore artistico di Meet the Docs! Forlì Film Fest.

Un mercoledì di festa per Meet the Docs! ma anche per Ipercorpo, che daranno contemporaneamente il via alle loro programmazioni, differenti ma fortemente dialoganti tra di loro. Meet the Docs! prosegue poi con un fitto calendario di appuntamenti a ingresso gratuito fino a domenica 21. Il programma completo della rassegna è disponibile sul sito: https://meetthedocs.it/#programma

La rassegna è organizzata dalla cooperativa Sunset in collaborazione con Tiresia Media, Città di Ebla, Spazi Indecisi e Forlì Soglie, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, Emilia-Romagna Film Commission e del Comune di Forlì e con il supporto di BCC ravennate, forlivese e imolese.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.