All’Auditorium della Fiera di Morciano, giovedì 18 aprile in scena Ascanio Celestini

Più informazioni su

Giovedì 18 aprile con inizio alle 21 l’Auditorium della Fiera di Morciano sarà il palcoscenico del nuovo lavoro di Ascanio Celestini dal titolo “Rumba. L’asino e il bue del presepe di San Francesco nel parcheggio del supermercato”, un monologo in cui l’autore dal magnifico talento narrativo immagina la vita di Francesco oggi, come il santo vivrebbe la povertà nell’Italia contemporanea e chi sceglierebbe quale compagno di strada.

Un uomo contro corrente Francesco perché, pur essendo ricco, scelse non solo di essere povero ma di farsi servo dei poveri. Un cavaliere che non volle più fare la guerra e che, da frate, in tempo di crociate, si recò in Terra Santa predicando la pace e la fratellanza. Celestini racconta Francesco dai suoi natali francesi alla sua passione per la letteratura cavalleresca, dalla guerra alla galera, da muratore a santo che ricostruisce la chiesa di Dio in terra. Un racconto che è l’inizio di una riflessione.

“Ma perché Francesco ci affascina ancora dopo otto secoli? E dove lo troveremmo oggi? Tra i barboni che chiedono l’elemosina nel parcheggio di un supermercato? Tra i facchini africani che spostano pacchi in qualche grande magazzino della logistica?”. Ponendosi queste domande, nei panni del personaggio-narratore, Ascanio Celestini – accompagnato dalle note di Gianluca Casadei – si figura il Francesco di oggi, che trova i propri personaggi in strada, tra le case popolari, tra coloro che nessuno vede.

Il prossimo e ultimo spettacolo della stagione di Morciano è in programma martedì 30 aprile ed è Letizia va alla guerra. La suora, la sposa, la puttana, della compagnia Teatro de Gli Incamminati.

Informazioni e biglietteria
Orari: giovedì e sabato dalle 10.30 alle 12.30; venerdì dalle 16 alle 19.
Nei giorni di spettacolo a partire da due ore prima dell’inizio.

Prenotazioni via email e telefoniche: si possono effettuare prenotazioni scrivendo una e-mail all’indirizzo morciano@ater.emr.it, telefonando al numero 3332401810 negli orari di apertura della biglietteria e con messaggio WhatsApp. Le prenotazioni possono essere effettuate entro due giorni prima dello spettacolo.
I biglietti prenotati dovranno essere tassativamente ritirati entro il giorno precedente lo spettacolo o pagati con bonifico bancario pena l’annullamento della prenotazione.
Vendita online: su www.vivaticket.it e nelle rivendite autorizzate Vivaticket (si applicano i diritti di prevendita).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.