Diritti delle donne e maternità in due appuntamenti proposti dal Coordinamento Donne Rimini

Più informazioni su

Diritti delle donne e maternità sono i temi al centro dei prossimi due appuntamenti di “Parla con lei. Sapienza contro violenza”, il ciclo di presentazioni di libri promosso dal Coordinamento Donne Rimini.

Venerdì 19 aprile, alle 17, nella Sala della Cineteca in via Gambalunga 27 a Rimini, si terrà il primo incontro, in collaborazione con l’Istituto per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea. L’evento si aprirà con i saluti della vicesindaca Chiara Bellini e di Emma Petitti, presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna. A seguire “Una canzone per la Resistenza” con Sara Jane Ghiotti, voce e arrangiamento, Giulia Lazzarini, violino, Elisa Lazzarini, cella.

Dopo il breve intermezzo musicale, Alessandra Facchi e Orsetta Giolo presentano il loro libro “Una storia dei diritti delle donne” (Il Mulino, 2023), in dialogo con Thomas Casadei.

Il volume mostra come la storia dei diritti delle donne non si sovrappone mai del tutto alla storia dei diritti umani, anche quando la interseca. Le autrici propongono innanzitutto una nuova e diversa periodizzazione: dall’esclusione delle donne dai diritti naturali all’emergere delle prime teorie su eguaglianza e libertà tra i sessi, fino a giungere all’accesso ai diritti, alla loro riformulazione nel secolo XX e all’affermazione dei diritti umani delle donne in una prospettiva sempre più transnazionale. Una ricognizione sintetica e complessiva, radicata nella cultura europea ma aperta ad altre regioni del mondo. Un’introduzione che aiuta a inquadrare questioni al centro del dibattito contemporaneo all’interno di una storia delle donne e dei loro diritti.

Alessandra Facchi insegna Filosofia e politica del diritto e Teorie e pratica dei diritti umani alla Facoltà di Scienze politiche, economiche e sociali dell’Università degli Studi di Milano. Per Il Mulino ha pubblicato “Breve storia dei diritti umani. Dai diritti dell’uomo ai diritti delle donne” (2013). Con N. Riva e S. Falcetta ha pubblicato “An Introduction to Fundamental Rights in Europe: History, Theory, Cases»” (Elgar Pub, 2022).

Orsetta Giolo insegna Filosofia del diritto e Sociologia del diritto nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara. Tra i suoi lavori si ricordano “Intellettuali e diritto nel mondo arabo contemporaneo. Potere, religione, società” (Carocci, 2020) e “Il diritto neoliberale” (Jovene, 2020).

La settimana successiva, lunedì 22 aprile, sempre nella Cineteca comunale ma alle 17.30, si parla di genitorialità. Alessandra Minello presenta “Non è un paese per madri” (Laterza, 2022) in dialogo con Irene Gulminelli, in collaborazione con Rompi il Silenzio.

Il libro analizza il fenomeno del declino delle nascite, l’incremento delle donne senza figli e il ritardo nell’età della maternità. Le cause vanno ricercate sia nell’ambito culturale che in quello strutturale che influenzano le scelte delle donne italiane. Tra i fattori culturali, emerge il persistere del mito della maternità come unico scopo per le donne. Tra quelli strutturali, si evidenzia la carenza di infrastrutture come gli asili nido, la disparità nei congedi parentali tra madri e padri, e l’instabilità lavorativa.

Per far crescere il numero di nuovi nati e rendere più semplice l’esperienza della maternità questo libro propone una riflessione corale che tocchi struttura e cultura. Oltre a un ripensamento delle politiche della famiglia, c’è la necessità di una ridefinizione degli equilibri di potere nell’ambito domestico e in quello pubblico, con le donne che perdano il trono di regine della casa e gli uomini che rinuncino allo scettro del potere nel mercato del lavoro. Uomini e donne sono entrambi vittime di “miti” che rendono difficilissimo conciliare serenamente i tempi della propria vita professionale con quelli della propria vita privata.

L’autrice, Alessandra Minello, è ricercatrice in Demografia al Dipartimento di Scienze statistiche dell’Università di Padova. Studia le differenze di genere in Italia e in Europa, declinate in vari ambiti: istruzione, sessualità, fecondità, omicidi, lavoro. Attualmente lavora principalmente sul tema della maternità e sulle differenze di genere nelle carriere accademiche. Si occupa, inoltre, di demografia storica. In uscita il 30 aprile “Genitori alla pari. Tempo, lavoro, libertà” (Feltrinelli, 2024), scritto insieme a Tommaso Nannicini.

“Parla con lei. Sapienza contro violenza” è promosso dal Coordinamento Donne Rimini, in collaborazione con Rompi il silenzio, Biblioteca civica Gambalunga, Istituto per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, Acli Arte e Spettacolo, Cartoon Club, Rete Donne Rimini, Casa delle Donne. Con il patrocinio del Comune di Rimini ed è finanziato dal progetto regionale “Caleidoscopio. Focus contro la violenza di genere” (DGR 1832/2022).

Ingresso libero.
Info: Casa delle donne, tel. 0541 704545; Biblioteca civica Gambalunga, tel. 0541 704486.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.