I bombardamenti aerei in Emilia-Romagna dal 1943 al 1945 in un convegno l’8 maggio alla Cineteca di Rimini

Più informazioni su

A Rimini, mercoledì 8 maggio, in Cineteca comunale, si svolgerà una giornata di studi per i docenti, aperta a studenti e cittadinanza intitolata “La guerra dal cielo. I bombardamenti in Emilia-Romagna 1943”.

Gli organizzatori fanno il punto indagando gli studi su un argomento importante per la regione Emilia-Romagna: i bombardamenti aerei durante la Seconda guerra mondiale. Quasi tutto il territorio ne fu colpito: da Rimini a Piacenza, le più grandi città furono segnate dalle bombe sganciate dagli alleati per liberare il paese dall’occupante tedesco e dai fascisti. Ogni luogo ne ha coltivato la propria storia e memoria.

Per l’ottantesimo anniversario di queste distruzioni, ANVCG e Liberation Route Italia hanno quindi pensato di fare un focus a livello regionale, mettendo insieme ricercatori ed enti che si sono occupati di vari aspetti riguardanti il tema. La mattinata verrà dedicata alle motivazioni militari dei bombardamenti e alle conseguenze sui civili. Verrà indagata anche l’influenza di questo periodo sulla storia repubblicana. A questi temi generali si aggiungeranno approfondimenti sugli sfollati e sulla zona di Rimini particolarmente colpita dal fenomeno.

Nel pomeriggio interverranno i referenti storici e scientifici di alcuni progetti regionali, che hanno raccontato i bombardamenti alle proprie comunità di riferimento, da Reggio Emilia a Rimini, da Bologna a Modena, passando dal Regno Unito per una riflessione sul punto di vista che emerge dagli archivi inglesi.

A portare il saluto degli organizzatori il presidente nazionale di ANVCG, Michele Vigne, insieme al segretario generale Roberto Serio e, per LRE Italia, il responsabile scientifico Mirco Carrattieri. Per i saluti istituzionali interverranno la presidente dell’Assemblea Legislativa Emilia-Romagna, Emma Petitti, per il Comune di Rimini, l’assessora alle Politiche per la pace e Cooperazione internazionale Francesca Mattei e per l’ISREC la presidente Oriana Maroni.

La partecipazione al seminario è gratuita e aperta a tutti, con priorità per i docenti delle scuole, nel limite dei posti disponibili. Gli insegnanti possono iscriversi tramite il portale ministeriale S.O.F.I.A. entro il 1o maggio.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (ente morale preposto per legge in Italia alla rappresentanza e tutela delle vittime civili di guerra), insieme a Liberation Route Italia (rete europea che si occupa di promozione dei luoghi della Seconda guerra mondiale), in collaborazione con il Comune di Rimini, la Biblioteca Gambalunga e l’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Età contemporanea della Provincia di Rimini, con il patrocinio dell’Assemblea Legislativa Emilia-Romagna e del Ministero dell’Istruzione e del Merito Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna.

Le altre persone interessate possono invece inviare una mail alla segreteria organizzativa: rimini@anvcg.it
La partecipazione all’intera giornata prevede per i soli insegnanti in servizio a scuola il rilascio di attestato di frequenza valido come attività di formazione e aggiornamento.
Per informazioni: rimini@anvcg.it  tel. 0541 780314.

Programma 

Mattina
10 Leonardo Paggi UNIMORE
Bombardamenti americani e nuovo standard egemonico.
10:30 Costantino Di Sante UNIMOL
Area bombing. I bombardamenti anglo-americani sull’Italia durante la Seconda guerra mondiale.
Coffee Break
11:30 Elena Cortesi Storica
Sfollati ed evacuati durante la Seconda guerra mondiale, l’Italia e la provincia di Forlì.
12 Alessandro Agnoletti ISREC
Attacco dal cielo L’aviazione alleata nella prima fase della battaglia della linea Gotica (agosto -settembre 1944).
Modera Daniele Susini storico

Pomeriggio
Ore 15 Con gli occhi della storia
Tavola rotonda Esperienze di Public History in Regione
Partecipano:
· Daniele Susini, Daniele Celli ANVCG Rimini Progetto Rimini Bombardata
· Elisabetta Del Monte Istoreco Progetto Livello 9
· Chiara Lusuardi Giulia Dodi Ist. Storico Modena Progetto Quando (anche qui) cadevano le bombe
· Maurizio Avanzolini Archiginnasio Bologna Progetto Bologna Bombardata
· Alessandro Pesaro University of Lincoln International Bomber Command Centre Digital Archive
Modera Mirco Carrattieri Responsabile scientifico Liberation Route Italia

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.