Campus di Rimini. Parte il corso di laurea in Resource Economics and Sustainable Development

Più informazioni su

Si inaugura domani, mercoledì 21 novembre alle ore 15, presso la nuova sede di via Quintino Sella del Campus di Rimini dell’Università di Bologna, l’anno accademico del corso di Laurea Magistrale Internazionale in “Resource Economics and Sustainable Development” (RESD). A tenere la Lezione Inaugurale sarà il professor Lucas Erwin Bretschger del prestigioso ETH di Zurigo, uno dei massimi esperti a livello mondiale dell’economia ambientale e della sostenibilità, autore anche del volume dal titolo “Greening Economy, Graying Society” (trad. It. Trasformare in Verde l’economia, e un po’ meno buia la Società), che sarà anche l’auspicio con cui si aprirà l’anno accademico 2018/19.

Alla Lezione Inaugurale farà seguito una Tavola Rotonda alla quale parteciperanno, tra gli altri il dottor Antonio Navarra, Direttore del Centro Euro-Mediterraneo del Cambiamento Climatico, il Professor Anastasios Xepapadeas, esperto, a livello mondiale, di economia del cambiamento climatico e docente permanente al Campus di Rimini dell’Università di Bologna, il professor Corrado Benassi, responsabile della UOS di economia al Campus di Rimini, e il Professor Marco Casari, direttore del Laboratorio BLESS sugli studi di economia sperimentale, uno dei fiori all’occhiello dell’Università di Bologna.

Riflettori puntati, dunque, sui temi dell’economia del cambiamento climatico e della sostenibilità, argomenti di scottante attualità, anche alla luce dell’ultimo Report dell’IPCC appena pubblicato, sul riscaldamento globale. “Una Lezione Inaugurale di così alto livello” ha dichiarato la professoressa Elettra Agliardi, Direttrice della Laurea magistrale RESD e co-organizzatrice dell’evento “è un’iniziativa che s’inserisce all’interno di altre attività intraprese, volte alla creazione di un polo di eccellenza nel campo delle scienze economico-ambientali nel Campus di Rimini, che nell’Università di Bologna è quello più specializzato negli studi sull’ambiente e caratterizzato da innovatività illuminata”.

La Laurea Magistrale in “Resource Economics and Sustainable Development” (RESD) è un corso di studi internazionale in inglese particolarmente innovativo, che affronta i temi della green economy e della sostenibilità ambientale. In RESD vengono trattati i temi di maggiore urgenza nel mondo contemporaneo, e cioè la sfida del cambiamento climatico, il problema delle risorse esauribili, l’impatto economico-finanziario dell’inquinamento ambientale. Obiettivo di “Greening Economy, Graying Society” è di stimolare il dibattito della comunità su questa tematica di grande attualità ed impatto sul territorio. Il corso di laurea in “Resource Economics and Sustainable Development” è presente a Rimini dal 2014 e anche quest’anno ha fatto registrare un numero consistente di iscrizioni, il 50% delle quali proveniente da Paesi esteri, segno di quanto interesse ci sia attorno ai temi dell’economia sostenibile.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.