Link Sponsorizzato

3 stili d’arredo per 3 uffici diversi

Nel momento in cui si sceglie l’arredo per l’ufficio, bisogna anche tener conto dell’attività svolta per trovare la soluzione migliore e più adatta. Infatti, lo stile comunica a chiunque metta piede nell’ufficio quali sono i valori aziendali. Con l’arredamento si può trasmettere qualcosa in più, cosa a cui pochi pensano quando scelgono lo stile dell’ufficio.

Per questo motivo, abbiamo pensato di dare alcune linee guida in merito all’arredamento da scegliere in base al tipo di ufficio. Abbiamo individuato addirittura tre stili d’arredo che si addicono meglio a 3 uffici diversi.

L’ufficio moderno per i tecnici

Un ufficio tecnico dove lavorano geometri, ingegneri, architetti, progettisti e simili, andrebbe arredato con uno stile moderno e al passo con i tempi. L’ambiente caratterizzato da minimalismo, essenzialità e geometrie nette è perfetto per chi deve lavorare a dei progetti, disegni, rendering, piani utilizzando anche cartucce toner rigenerate per stampanti e fax. Questo stile predilige la pulizia delle forme che risultano continue e senza interruzioni. Infatti, spesso gli arredi in un ufficio moderno per dei tecnici non hanno maniglie ma solo un piano continuo che aiuta anche ad aumentare visivamente lo spazio. Per quanto riguarda i colori, gli stili moderni preferiscono tinte neutre magari a cui accostare un colore vivace per spezzare la monotonia. Il materiale da preferire per gli arredi in questo caso è il laminato che può anche riprodurre l’effetto finto legno ma spesso si utilizza semplicemente nella tinta unita.

Lo stile tradizionale e classico per i professionisti

Quando si tratta di professionisti come notai, avvocati, commercialisti, consulenti e simili, lo stile d’arredo per l’ufficio più indicato è sicuramente quello classico e tradizionale. Il motivo è legato al fatto che riesce a trasmettere maggiore sicurezza e affidabilità. È fondamentale che una persona entrando per una consulenza da un professionista riceva sensazioni positive e rassicuranti. L’arredo deve trasmettere la massima affidabilità perché il singolo possa mettersi nelle mani del professionista. Ci vuole quindi uno stile familiare e concreto come quello classico che utilizza principalmente arredi in legno perché questo materiale è l’unico in grado di trasmettere calore. La grande scrivania direzionale comunica importanza e competenza perciò è un aspetto molto rilevante in un ufficio di questo tipo.

L’industrial per i giovani e i creativi

Lo stile migliore in un ufficio giovane dove lavorano dei creativi, o comunque personale che utilizza le nuove tecnologie, è sicuramente quello industrial. È lo stile che meglio si addice a spazi di lavoro comune dove le scrivanie sono tutte sistemate in un open space senza che ognuno abbia il suo ufficio privato. In uno spazio di lavoro che deve comunicare dinamicità, flessibilità e anche prontezza nel risolvere i problemi, serve uno stile frizzante e particolare. Per realizzare uno spazio dalle ispirazioni industrial occorrono ampi spazi aperti dove materiali quali il legno e il metallo si combinano un mix sapiente. I colori da prediligere sono quelli tipici del metallo come il grigio a cui affiancare tinte vivaci come il giallo che trasmette positività.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.