Link Sponsorizzato

8xmille alla Chiesa Cattolica: l’Emporio solidale di Rimini, un luogo in cui aiutare le famiglie in difficoltà con la spesa e non solo con le parole

A Rimini c’è un luogo in cui le famiglie in difficoltà vengono aiutare con la spesa e non solo con le parole.

Si tratta dell’Emporio solidale, supermercato solidale nato nel 2017 che sostiene le persone che stanno attraversando un momento di ristrettezza economica perché magari hanno un problema di salute o hanno perso il lavoro, permettendogli di fare la spesa scegliendo i prodotti e i beni di prima necessità direttamente dagli scaffali che, come dichiara la volontaria Paola: «È un modo anche per riacquistare quel senso di poter decidere».

Per fare la spesa, le persone utilizzano una tessera a punti, una trovata con un fine ben preciso: «Uno degli scopi del progetto era creare un circuito virtuoso – racconta la coordinatrice Alessandranel quale le persone che potevano usufruire di questa tessera potessero in qualche modo ridonare il loro tempo, quindi cercando magari di coinvolgerli in attività di volontariato all’interno della cordata del nostro paternariato per cercare in qualche modo di restituire quello che gli era stato donato».

«L’Emporio per queste famiglie è un aiuto veramente importante, si instaura una relazione di fiducia fra di noi e c’è sempre la possibilità se c’è qualcosa che non va di vedere quello che riusciamo a fare per poterli aiutare in questo momento transitorio», spiega Miranda, operatrice.

«Ho avuto la fortuna di trovare delle persone umane. Se al di là trovi persone come quelle che ho conosciuto si può aprire quasi un mondo davanti a noi che non abbiamo più nulla – racconta Anna, assistita -. Quel cibo che ci è stato donato ha salvato la mia vita. C’è tanta gente che non ha nulla, neanche il tozzo di pane e qui possono trovare tanto».

Questo è solo uno degli importanti progetti di solidarietà che hanno visto la luce grazie alle firme per l’8xmille alla Chiesa Cattolica, assicurando così conforto e assistenza a chi ne ha bisogno.

«L’Emporio di Rimini nasce attraverso un finanziamento dei Piani di Zona della programmazione socio-sanitaria del distretto di Rimini nord e attraverso il cospicuo intervento dell’8xmille che ha sostenuto per tre anni il progetto», dichiara la coordinatrice Alessandra.

E’ possibile destinare l’8xmille alla Chiesa Cattolica con il modello Redditi PF da presentare in qualsiasi ufficio postale dal 2 maggio al 30 giugno oppure in via telematica entro il 30 novembre, con il modello 730 entro il 30 settembre, o con il modello CU entro il 30 novembre.


Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.