Link Sponsorizzato

Brainstorming: che cos’è, come si fa e che vantaggi ha

Per risolvere i problemi e le questioni importanti dell’ufficio e dell’azienda, oggi si fa ricorso a soluzioni creative di gruppo. Quando si tratta di problem solving esistono tecniche all’avanguardia come il brainstorming.

Questa particolare attività ha regole precise e anche aspetti positivi di cui tutte le aziende possono beneficiare nell’immediato.

Che cos’è il brainstorming

Il brainstorming viene tradotto in italiano con tempesta di cervelli e si tratta di una tecnica per risolvere problemi. La sua caratteristica principale è quello di essere un’attività creativa di gruppo, in contrapposizione al lavoro individuale.

In poche parole, l’attività di brainstorming ha lo scopo di risolvere una questione raccogliendo più idee possibili in poco tempo. Infatti, tutti i partecipanti sono invitati a proporre la loro idea, anche per quanto poco probabile e insensata possa sembrare.

Tra tutte le idee proposte, ne sono scelte solo alcune che verranno sviluppate in soluzioni pratiche per l’azienda. Questo risultato diventa possibile solo grazie alla collaborazione, alla libertà di espressione e di pensiero senza che la creatività di nessuno venga sminuita oppure ostacolata; anzi, questo tipo di attività stimola la partecipazione e la valorizzazione di ogni dipendente.

Come si organizza brainstorming

Organizzare un’attività come il brainstorming è piuttosto facile, a patto di avere un problema specifico che necessita di soluzione. Ovviamente, ci vuole un gruppo di persone, tra le 4 e le 10 al massimo. È necessario anche prevedere la figura del team leader, il quale avrà il compito di guidare e garantire il corretto svolgimento della tempesta di cervelli, sempre più utilizzata nei contesti aziendali.

All’inizio, il team leader presenta il problema da risolvere ai partecipanti con tutti i dettagli in maniera da avere pur sempre soluzioni coerenti. I dipendenti che prendono parte al brainstorming si dispongono a cerchio, anche per assicurare la parità di ogni partecipante. Per poter svolgere questa attività possono essere di enorme aiuto diversi supporti come i modelli di lavagna luminosa.

Il team leader raccoglie tutte le idee che arrivano per circa un’ora di tempo. All’incontro successivo, tutte le idee sono valutate. Di norma, ogni partecipante ha un numero limitato di voti da assegnare alle idee che gli sembrano più valide. È anche possibile assegnare tutti i voti a un’idea unica o utilizzare altre combinazioni: sono tutte ammesse. L’idea, o le soluzioni, che hanno ricevuto più voti potranno essere sviluppate.

Quali benefici porta il brainstorming

Il brainstorming, o tempesta di cervelli, permette di favorire la collaborazione tra colleghi, eliminando invece lo spirito competitivo che il lavoro individuale porta avanti. Tanti studi hanno, infatti, dimostrato che la competitività influenza negativamente l’attività generale dell’impresa. Al contrario, lavorare in gruppo significa anche costruire relazioni positive tra colleghi senza inimicizie e antipatie che possono ostacolare il lavoro in ufficio.

Ascoltare e prendere in considerazione le idee di tutti, aiuta l’azienda a valorizzare tutte le risorse. Ogni dipendente si sente considerato dall’azienda e quindi si sente anche più realizzato. Un ufficio che incrementa l’attività di problem solving tramite i lavori di gruppo come il brainstorming riesce a creare un clima migliore che influisce positivamente sulle attività e sugli affari.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.