Link Sponsorizzato

Cinema, televisione e musica: perché comprare le azioni dello spettacolo

Molte delle società che lavorano nel campo dell’intrattenimento e che producono o distribuiscono programmi televisivi, film e musica, hanno quotato le proprie azioni in Borsa e, in alcuni casi, sono risultate essere degli ottimi investimenti a lungo termine.

Alcune tra le migliori società di intrattenimento su scala mondiale, per azioni e bilancio interno, sono la Disney, Sony e CBS.

A ben vedere l’industria dello spettacolo è un’aggiunta relativamente recente nel mercato finanziario, soprattutto in confronto a settori verticali come quello alimentare e manifatturiero. Lo spettacolo inizialmente non faceva parte della vita quotidiana, e certamente non era monetizzato attraverso un modello di business.

Con l’avvento della terza rivoluzione industriale, l’invenzione della radio e della televisione la vita di tutti subì un cambiamento lento e inesorabile che portò a un modo diverso di godersi il tempo libero e accentuò la richiesta di intrattenimento.

Alcuni imprenditori sfruttarono la rivoluzione tecnologica e tentarono di avere successo attraverso la creazione di studi cinematografici e case di produzione poi, usando il potere dei media, un passo alla volta, riuscirono a entrare nella vita e nelle case di moltissime persone.

Oggi l’incessante progresso tecnologico e l’avvento di Internet hanno aperto numerose e nuove strade all’industria dell’intrattenimento e cinema, televisione e musica sono oramai parte integrante della vita di tutti.

Per la sua storia, lo sviluppo costante e il successo ottenuto, l’industria dello spettacolo e le aziende che ne fanno parte sono ad oggi investimenti interessanti che attirano l’attenzione di molti trader e sembrano risultare davvero profittevoli.

Quali azioni scegliere

Generalmente i titoli del settore dell’intrattenimento risultano essere meno volatili rispetto ad esempio a quelli del petrolio, ma non hanno la forte stabilità del settore alimentare. Spetterà al trader individuare la società migliore e organizzare una strategia che contempli i rischi dell’investimento.

Al di fuori di questo, la scelta migliore non può che ricadere su quelli che sono i maggiori attori dell’industria dell’intrattenimento, ovvero su quelle società in circolazione da molto tempo e ampiamente affermate. I colossi del settore, come può essere la Disney Company, hanno un modello di business consolidato e di successo, con bassi livelli di indebitamento e un management capace di rispondere alle tendenze dei consumatori, a volte prevedendole.

Per investire su grandi aziende del settore, ad esempio per comprare azioni disney, basterà rivolgersi a un broker regolamentato o addirittura rivolgersi all’azienda stessa che in rari casi come questo, ha un dipartimento addetto alla vendita delle proprie quote.

Il caso Disney

La Disney è una società che ha saputo ampliare il proprio business in maniera efficace, andando oltre alla produzione originale. Molte persone non sanno che è nata al sud della California da un piccolo e sconosciuto studio di animazione, diretto da Walt Disney.

Il successo arrivò nel 1928, grazie al personaggio dei cartoni animati dal nome Topolino, “Mickey Mouse”, che divenne rapidamente un’istituzione. Topolino maturò e cambiò insieme al settore della tecnologia cinematografia: iniziò a parlare grazie all’ingresso del suono e apparì davanti agli occhi di tutti a colori.

In seguito Disney fu il primo a proiettare nelle sale cinematografiche un lungometraggio d’animazione, dal titolo “Biancaneve” e in seguito molti altri. Negli anni ‘50, l’azienda costruì un parco a tema: Disneyland. Il parco riscosse un enorme successo e ne vennero fatti altri in giro per il mondo. I guadagni che ne derivarono furono, e sono tutt’ora, enormi e Disney apparì nei mercati finanziari con i primi titoli azionari.

Anche dopo la scomparsa del suo fondatore, la società continuò a crescere e ad acquisire diverse aziende legate all’industria dell’intrattenimento come Lucasfilm, Marvel, Pixar e alcuni asset selezionati della Century Fox.

A oggi la Disney è una compagnia di dimensioni colossali che offre una vasta gamma di prodotti per l’intrattenimento di grandi e piccini.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.