Link Sponsorizzato

Combattere i click fraudolenti su Internet

Seguire alla lettera le Guide per i Webmasters o rivolgersi alle migliori agenzie web marketing in Italia per raffinare le proprie strategie pubblicitarie sul motore di ricerca potrebbe non essere sufficiente quando ci si imbatte nel fenomeno dei “click fraudolenti”. Con questo termine si fa riferimento all’insieme di attività che il motore di ricerca considera illegali sui suoi programmi programmi pubblicitari, basati su una spesa definita dal “costo per click” sugli annunci e “costo per conversione” delle azioni degli utenti. I programmi pubblicitari gestiscono la vendita della pubblicità sul motore di ricerca attraverso un piattaforme dedicate che gestiscono in maniera chirurgica la spesa degli inserzionisti. Nelle varie Guide online per gli inserzionisti, ad esempio, sono dichiarati non validi i click involontari, i click generati da software dannosi, il doppio click, i click manuali volti ad aumentare le spese pubblicitarie ed i click non pertinenti che non apportano valore all’inserzionista. I programmi pubblicitari online determinano se un click sia valido o meno in base ad una serie di filtri e di rapporti delle attività. Questi programmi fanno il possibile per identificare e risolvere i problemi dei click non validi ma a volte, dicevamo, non basta.

Ecco allora entrare in gioco software house ed agenzie di web marketing come Syrus Industry, che della ricerca e sviluppo di nuove soluzioni per combattere le azioni di click fraudolenti ne hanno fatto un servizio per i clienti attivi su Internet. Leggiamo in rete che Syrus Industry è una delle agenzie di web marketing tra le più veterane in Italia eppure, ci tengono a sottolineare, l’esperienza di lavoro sui click non validi è ancora giovane, vista la crescita esponenziale di questo fenomeno e la difficoltà nel reperire strumenti che offrano soluzioni “chiavi in mano”. Syrus, in particolare, è concentrata contro il fenomeno dei competitor che cliccano all’impazzata sugli annunci dei concorrenti sul mercato, con effetti devastanti sui budget delle campagne pubblicitarie. Syrus non azzera del tutto questa attività ma riesce a limitare i danni, attraverso l’analisi degli IP combinata all’utilizzo di software che individuano e bloccano i dispositivi dei concorrenti che generano click non validi. Il tutto rientra nel processo di ottimizzazione delle campagne pubblicitarie: un annuncio sul motore di ricerca ottiene il miglior rendimento quando viene visualizzato da utenti genuini, che generano click “autentici” perché realmente interessati al servizio o al prodotto offerto dall’azienda inserzionista.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.