Link Sponsorizzato

Come comprare azioni ed investire facilmente nel 2020

In redazione siamo oramai sommersi dalle stesse, ripetute, semi-identiche domande che vertono sempre sullo stesso quesito: come comprare azioni ed investire.

Per questa ragione, oggi abbiamo deciso di soddisfare tutti i nostri lettori e passare subito al punto andando ad analizzare la situazione attuale delle borse valori, come funzionano e qual è il metodo più facile riguardo come comprare azioni ed investire oggi.

Prima di fare ciò, però, bisogna esplicare e portare alla luce il luogo primario dove queste operazioni finanziari ed investimenti sono sempre avvenute da secoli oramai: la borsa valori.

La borsa valori: questa sconosciuta

Se vogliamo parlare di investimenti in azioni, abbiamo bisogno di partire dai templi della finanza mondiale dove la “magia” avviene: la borsa valori.

La borsa valori, conosciuta anche col termine inglese di Stock Exchange, è un luogo vero e proprio in cui è possibile effettuare operazioni di scambio titoli azionari. Per fare ciò, però, ci si rivolge usualmente a una figura specifica della finanza detta broker, figura la quale intercederà per voi ed eseguirà date operazioni di scambio per conto vostro, facendovi pagare una data commissione per fare ciò, oltre che guadagnando dal cosiddetto spread.

Queste operazioni di cambio vengono eseguite in vari modi, per lo più in loco tramite metodologie che vanno dalle più vistose come quelle viste nei famosi film sul tema come “The Wolf of Wall Street” ed affini, e vanno solitamente dall’usare il telefono allo sbraitare (si fa per dire) come se si fosse al mercato del pesce rionale

Codesti templi della finanza sono sparsi per tutto il mondo e hanno sede nei più importanti poli finanziari del globo, tra cui spiccano le città di Tokyo, Milano, New York e Hong Kong.

Ma cosa succede quando si elimina la componente fisica e si passa completamente sulla rete?

Mercati OTC e Trading Online

Nel momento in cui togliamo la “fisicità” dall’equazione, otteniamo dei mercati non regolarizzati come i mercati OTC (“Over the Counter”); mercati i quali non hanno, a conti fatti, una locazione fisica.

Questo significa che ogni scambio, ogni trade, viene eseguito sulla rete tramite le piattaforme di trading online, e tutta una serie di restrizioni dovute alla fisicità della borsa valori vengono a mancare,. Basti pensare alla possibilità di poter fare trading virtualmente ovunque e in qualunque momento, senza doversi recare fisicamente in un posto in un dato orario e conciati in una data maniera.

Potrete, in questo modo, guadagnare comodamente da casa, in pigiama, a qualunque ora, senza dovervi curare di null’altro che trovare il giusto asset e la giusta metodologia di investimento.

A questo proposito, è importante sottolineare che il principale metodo di investimento presente nel mondo del trading online non è l’investimento diretto, bensì l’investimento via CFD.

CFD e Trading Online

Sui mercati OTC gli strumenti finanziari derivati maggiormente utilizzati al momento sono i CFD.

I CFD (o “Contratti per differenza) altro non sono che dei prodotti finanziari derivati la cui differenza sostanziale dall’investimento diretto sta nel fatto che, utilizzandoli, non c’è bisogno di possedere una porzione dell’asset a cui si è interessati: il guadagno sta tutto nell’oscillazione di prezzo che la quotazione riceverà costantemente sui mercati finanziari.

Questo significa di conseguenza che i costi d’entrata per l’investimento verranno abbattuti completamente (costi esorbitanti nel caso degli investimenti via canali canonici) e che non ci sarà bisogno necessariamente che il titolo salga di quotazione per guadagnare, ma si potrà anche puntare su un’eventuale caduta al ribasso di dato asset e “scommettere” su di esso di conseguenza.

Ciò rende naturalmente questi strumenti derivati estremamente appetitosi sia per i piccoli che per i grandi investitori, i quali avranno bisogno di affidarsi a un broker online autorizzato e certificato (si prediligono in Italia i certificati CySEC e CONSOB) per potere incominciare a fare i propri investimenti tramite una piattaforma di trading online.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.