Link Sponsorizzato

Come diventare trader in 3 semplici mosse

Dalla fine degli anni ’90 il trading online ha riscosso un enorme successo ed è divenuto il modo prediletto per effettuare operazioni finanziarie nelle Borse valori internazionali.

Fare trading online significa comprare e vendere prodotti finanziari sfruttando la rete internet. Nonostante la semplicità con cui oggi è possibile accedere al mondo finanziario, il trading non è un gioco e in quanto speculazione economica comporta dei rischi.

Per tale motivo, chi si addentra nel mondo degli investimenti informatici, se vuole ottenere dei risultati, deve necessariamente conoscere il mondo della speculazione, le caratteristiche dei mercati digitali e le proprietà dei numerosi prodotti quotati al loro interno.

Il consiglio dei trader più esperti è certamente quello di studiare un po’ di teoria del trading, in maniera tale da apprendere le principali modalità operative e realizzare una strategia ad hoc, in linea con le proprie possibilità economiche e gli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Inoltre, sono numerosi i broker che mettono a disposizione dei propri utenti dei conti di simulazione, tramite i quali sarà possibile esercitare le conoscenze acquisite e verificare la validità delle strategie di trading che si desidera mettere in atto.

Di seguito, alcuni consigli che permetteranno ai novizi di intraprendere il proprio percorso di trading online.

Il corso di trading online per principianti

Per poter operare in serenità nei mercati finanziari, è necessario acquisire delle competenze di base che solo un corso di trading online è in grado di dare. Avere un’educazione finanziaria adeguata sarà infatti il primo passo da compiere per raggiungere i propri obiettivi di investimento.

Sono molti i broker che offrono una formazione valida e che indirizzano i propri utenti ai migliori libri per il trading. La teoria sarà un buon modo per acquisire le conoscenze base utili per operare in Borsa, ma perché la formazione sia completa dovrà essere affiancata alla pratica.

Il trader alle prime armi dovrà dunque valutare l’offerta formativa che più si confà alle proprie esigenze e scegliere un broker che presenti un corso ben strutturato, sia esso a pagamento o gratuito. A tal proposito, non è il pagamento del corso ciò che dà alla formazione validità.

Un buon corso di trading online dovrà:

  • Avere un materiale didattico chiaro e strutturato in più livelli;
  • Essere equilibrio tra teoria e pratica del trading;
  • Fornire assistenza agli studenti;
  • Avere un corpo docenti competente e preparato.

Il conto demo

Come accennato nel paragrafo precedente, alla teoria va sempre affiancata la pratica. A tale scopo molti dei corsi offerti dai broker mettono a disposizione dei propri utenti dei conti demo.

Con conto demo si intende un conto simulato che permette al trader di operare su schemi di mercato esistenti usando soldi virtuali. In questo modo il trader potrà fare esperienza sul campo e provare le proprie strategie operative, senza correre il rischio di perdere del denaro.

Il consiglio dei trader più esperti è quello di prefissarsi un obiettivo e usare la demo fino a che non si è raggiunto, valutando lungo il percorso pregi e difetti delle proprie strategie, in maniera tale da perfezionarle e ridurre i rischi di perdita.

Solo quando la percentuale di successo sarà maggiore a quella di insuccesso, il trader potrà iniziare a operare in modalità reale.

La scelta della strategia operativa

Per passare alle operazioni di trading online in tempo reale, è importante che l’investitore trovi la sua modalità operativa prediletta e che scelga su quali prodotti e in che tempistiche effettuare la speculazione finanziaria.

Il piano operativo dovrà strutturarsi seguendo un iter preciso:

  • Scegliere il prodotto finanziario;
  • Scegliere se agire a breve o medio termine;
  • Mettere un tetto massimo di guadagno o perdita;
  • Capire quando aprire una posizione;
  • Capire quando chiudere una posizione per ottimizzare i risultati.

Certo per diventare un buon trader sarà necessario fare esperienza e in alcuni momenti si dovranno affrontare dei fallimenti ma, nonostante tutto, con lo studio, la pratica e un buon autocontrollo sarà possibile ottenere dei risultati.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.