Link Sponsorizzato

Illuminazione: come scegliere e disporre i faretti nel soggiorno di casa

I faretti rappresentano un tipo di accessorio ideale per decorare il soggiorno di casa e renderlo più elegante. Per essere certi di illuminare gli spazi con il giusto stile, però, è indispensabile sapere come i faretti devono essere posizionati, tenendo conto anche delle distanze. Come tutti sappiamo, l’illuminazione riveste un ruolo di primo piano per la costruzione di un clima accogliente e all’insegna del massimo del comfort. La funzionalità è il più importante punto di forza dei faretti da incasso, grazie a cui è possibile illuminare spazi molto grandi o anche angoli ridotti.

Perché scegliere i faretti

Per l’illuminazione del soggiorno, i faretti da incasso sono davvero utili anche perché hanno il pregio di poter essere integrati in maniera ottimale nelle pareti o nel soffitto non risultando visibili; è possibile, inoltre, orientarli a seconda delle necessità specifiche. Si può ricorrere ai faretti da incasso per dar vita a effetti di luce speciali, ma anche per mettere in evidenza una scelta di arredo particolare o degli elementi decorativi. A seconda dei gusti individuali e delle necessità che ci si propone di soddisfare, poi, si può scegliere il colore della luce delle lampadine che si reputa più opportuno. Una luce bianca calda è ideale per gli ambienti interni di uffici e abitazioni, con una temperatura di colore che va da un minimo di 3mila gradi Kelvin a un massimo di 3.500 gradi Kelvin. Si tratta di una tipologia di luce che dà vita a un’atmosfera molto rilassante.

Le luci calde

Le luci calde sono raccomandate quando si desidera un tipo di illuminazione soffusa e che non generi abbagliamento. Vi si può ricorrere per esempio in camera da letto o in salotto, vale a dire ambienti in cui si punta sul relax e le luci non devono essere eccessivamente abbaglianti. Ovviamente, sono sempre i gusti personali a orientare la scelta del colore della luce, la quale è destinata a mettere in risalto anche gli arredi di un’abitazione. Una luce fredda, per esempio, aiuta a mettere in risalto dei mobili laccati o lucidi, in quanto questo tipo di luce pone in evidenza le forme e i riflessi dei vari elementi.

Intensità luminosa e altri aspetti da valutare

Come si può facilmente intuire, per la qualità della vita e il comfort è molto importante che l’illuminazione degli ambienti sia appropriata. Per ogni ambiente esistono dei valori standard di intensità luminosa a cui è opportuno attenersi: si pensi, per esempio, alla camera da letto, al soggiorno e alla cucina. Tali elementi si possono personalizzare in funzione dei gusti e delle necessità personali. I faretti per illuminazione si contraddistinguono per la direzionalità dei fasci di luce. Nel caso in cui non si adoperino abbastanza faretti, o qualora essi non siano posizionati a una distanza adeguata, il pericolo è quello di ritrovarsi con alcune zone d’ombra poco piacevoli. Ciò non può essere sottovalutato in cucina, un ambiente in cui è fondamentale la funzionalità dell’illuminazione; diverso è il caso del soggiorno, dove si può optare anche per un tipo di illuminazione di atmosfera. Per un salotto che si vuole caratterizzato da un’atmosfera riposante e piacevole, si può prendere in considerazione un valore di lux compreso tra i 150 e i 200.

Il calcolo dei faretti necessari

Come fare per calcolare la quantità di faretti che occorrono per un’illuminazione adeguata della stanza? È sufficiente dividere l’intensità luminosa suggerita per l’ambiente in questione con l’intensità luminosa che viene generata da ogni faretto, in base a quanto specificato sulla scheda tecnica del prodotto. Così è possibile definire la quantità di faretti che occorrono per avere l’illuminazione voluta. Il calcolo dell’intensità luminosa può essere sfruttato per determinare la quantità di faretti che occorrono per l’illuminazione del soggiorno. Ipotizzando di voler usare dei faretti da 500 lumen di intensità luminosa in un soggiorno con 20 metri quadri di superficie, il valore suggerito per l’illuminazione è pari a 200 lux. Se si moltiplica 200 per 20, cioè la superficie della stanza, il risultato è di 4mila lumen.

A questo punto si possono scegliere i faretti desiderati, acquistandoli per esempio sul sito Lampadadiretta.it, un e-commerce di prestigio internazionale che vanta una lunga esperienza nel settore dell’illuminotecnica.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.