Link Sponsorizzato

Interventi di chirurgia estetica e ricostruttiva, le migliori cliniche a Rimini  

Quando parliamo di chirurgia plastica, si deve effettuare una distinzione netta fra due specifiche discipline: la chirurgia ricostruttiva e la chirurgia estetica. Per quanto entrambe queste discipline mirino a un miglioramento della qualità di vita dei pazienti, esiste una differenza sostanziale. Gli interventi di chirurgia estetica correggono inestetismi che possono essere sia congeniti che acquisiti, e che possono interessare la fisionomia o la forma del corpo. Gli interventi ricostruttivi prevedono processi di ricostruzione o demolizione/ricostruzione della parte interessata, che hanno come obiettivo risolvere problematiche di carattere patologico. 

Il tutto può essere più chiaro facendo due esempi pratici. L’intervento chirurgico con il quale si ricostruisce il seno dopo un intervento di mastectomia per asportazione di un tumore è un classico esempio di chirurgia ricostruttiva, mentre l’intervento con il quale si aumenta il volume del seno (mastoplastica additiva) è un esempio di chirurgia estetica. È di questi ultimi interventi che tratteremo in questo articolo. 

Chirurgia estetica: quali sono i principali interventi chirurgici?

È necessario premettere che non si deve confondere la chirurgia estetica con la medicina estetica; nel primo caso infatti si interviene chirurgicamente (quindi in modo più o meno invasivo), mentre nel secondo caso non si ricorre al bisturi e, conseguentemente, l’invasività è nulla o comunque ridottissima. Ne è un esempio la biorivitalizzazione del viso, procedura che consiste nell’iniettare nella cute una soluzione a base di acido ialuronico e altre sostanze.

Per quanto riguarda più specificamente i principali interventi chirurgici si ricordano i seguenti: 

  • blefaroplastica – Serve a eliminare o a ridurre le problematiche estetiche causate da eccessi cutanei e/o adiposi a livello delle palpebre superiori e/o inferiori. L’intervento migliora l’aspetto del viso che appare più giovane e fresco. 
  • Lifting di viso e collo – Conferisce al soggetto un aspetto più giovane. Si può ricorrere a questo intervento quando si riscontra una perdita di tonicità dei tessuti cutanei e muscolari che comporta un rilassamento antiestetico della pelle.
  • Mastopessi (lifting del seno) – Solleva e rimodella il seno ed è indicato nei casi di seno cadente, tessuto mammario lasso, capezzoli verso il basso ecc.
  • Mastoplastica additiva – Si effettua ricorrendo a una protesi mammaria che incrementa il volume del seno rendendolo anche più tonico. 
  • Mastoplastica riduttiva – Riduce le dimensioni del seno. 
  • Rinoplastica – Serve a rimodellare la forma del naso; vi si può ricorrere in caso di naso troppo grande in proporzione al viso, naso storto o curvo, asimmetrico, con punta grossa, cadente, prominente schiacciata ecc. 

Altri interventi di chirurgia estetica sono poi l’otoplastica (rimodellamento delle orecchie), la mentoplastica (modifica della forma e dei volumi del mento), il permalip (aumento del volume delle labbra), il lifting delle cosce e molti altri ancora. 

Dove effettuare un intervento di chirurgia estetica a Rimini?

Indipendentemente dalle loro finalità, che non sono necessariamente quelle di curare situazioni di carattere patologico, quelli di chirurgia estetica sono comunque interventi chirurgici. È per questo motivo che è fondamentale scegliere un centro che offra tutte le garanzie di sicurezza e innovazione, come il Centro di medicina estetica e chirurgia estetica Rimini di Juneco, altamente specializzato e dotato di tecnologie all’avanguardia. Particolarmente ampia è la gamma di interventi chirurgici e di medicina estetica che vengono eseguiti in questo centro. 

Alcuni di questi interventi possono risultare costosi, ma è utile considerare che le competenze e le tecnologie necessarie devono essere di altissimo livello. Ad ogni modo, esiste la possibilità di rateizzare i pagamenti fino a 5 anni. 

Più informazioni su