Link Sponsorizzato

Inverno in strada, i consigli di Hankook

È tornato l’inverno, almeno sulle strade italiane: superato il 15 novembre, infatti, entrano in vigore le norme che regolano la circolazione su larga parte dei tratti del nostro Paese, e il nostro territorio provinciale non fa eccezione, con varie ordinanze emanate per garantire la sicurezza anche in caso di neve o fondi ghiacciati. Da Hankook, uno dei brand di pneumatici più dinamici, arrivano importanti consigli per gli automobilisti: vediamoli insieme.

Hankook, specialista in pneumatici invernali

Il costruttore coreano è uno specialista nel settore delle gomme invernali, come confermato anche quest’anno dai vari test indipendenti che hanno riconosciuto il valore della gamma proposta da Hankook, in vendita anche sui canali specializzati italiani come www.euroimportpneumatici.com: in particolare, il modello Hankook Winter i*cept evo 3 è stato definito “Esemplare” da “Auto Bild”, mentre le gomme Hankook Winter i*cept RS 2 sono state valutate come acquisto “altamente consigliato da “Auto Zeitung”.

I consigli per la guida invernale

Forte di questa esperienza pratica, il brand ha deciso di condividere una serie di consigli e best practices per la guida in inverno e in condizioni che, a causa dei fenomeni atmosferici, possono diventare critiche. Si tratta di indicazioni anche “banali”, ma che possono essere utili come memorandum per tutti coloro che si mettono al volante nel periodo del freddo e affrontano strade a rischio.

Innanzitutto, la regola base è utilizzare tutte e 4 le gomme invernali, e non sostituire solo gli pneumatici da un lato della vettura: tale comportamento è in realtà un grave errore, perché può causare effetti destabilizzanti al veicolo, rendendolo pericolosamente instabile soprattutto in frenata o accelerazione, dove ci si espone a violente imbardate. Anche la soluzione più economica – montare gli pneumatici invernali solo sull’asse collegato alla trasmissione – crea uno squilibrio sul mezzo perché produce differenti livelli di aderenza sui due assi, che può diventare pericolosa soprattutto in momenti di emergenza, in cui l’auto ha cruciale necessità di avere il grip ottimale su ogni ruota.

Massima allerta e accortezza al volante

In aggiunta a questo suggerimento primario, ci sono poi altri consigli tecnici e pratici che arrivano da Hankook: ad esempio, bisogna sempre guidare rispettando il buon senso e, per quanto le gomme invernali possano risultare “miracolose” e super efficienti, è chiaramente meglio evitare di mettere alla prova la fisica e le sue stringenti leggi. Questo significa rispettare sempre la distanza di sicurezza e, anzi, aumentarla in condizioni meteo critiche, per colmare l’allungamento dello spazio di frenata del veicolo causato da fondi a basso grip (su cui influisce la temperatura inferiore, ma anche l’eventuale presenza di sporcizia sulla strada, come acqua piovana, neve o sale).

Il costruttore ricorda anche alcune “regole da scuola guida”, come mantenere sempre le due mani sul volante ed evitare distrazioni inutili e pericolose, come l’utilizzo dello smartphone durante la marcia (che, oltretutto, è una pratica vietata e sanzionata dal Codice della Strada), così da aver il massimo della prontezza in caso di perdita di aderenza.

Evitare rischi inutili e rispettare le buone norme

Inoltre, per non prendersi rischi superflui bisogna sempre rallentare in maniera adeguata prima di affrontare una curva ed evitare di accelerare bruscamente all’interno delle curve, un comportamento che può squilibrare l’auto. Attenzione anche alla frenata in curva, che deve avvenire a ruote dritte (e non quindi quando si è già entrati nella percorrenza della curva), mentre in discesa è consigliabile sfruttare il freno motore per evitare bloccaggi continui, che possono essere fastidiosi e pericolosi.

Infine, l’ultimo avvertimento riguarda le strade molto innevate e ghiacciate: meglio evitare cambi di corsia e prestare attenzione alla distanza di frenata. Su ghiaccio, in particolare, lo spazio necessario si allunga di ben otto volte rispetto ai fondi asciutti, e quindi è fondamentale mantenersi particolarmente lontani dal veicolo che viaggia avanti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.