Link Sponsorizzato

Le caratteristiche delle scarpe antinfortunistiche

L’ambiente in cui lavoriamo molte volte ci mette a contatto con vari rischi, che possono compromettere in maniera anche molto grave la nostra incolumità personale. Non sono rare infatti le notizie di infortuni e incidenti sul lavoro.

Molte situazioni sul luogo di lavoro richiedono quindi un abbigliamento specifico che favorisca la protezione del lavoratore e tra i vari capi molto spesso non possono mancare le scarpe antinfortunistiche. Si tratta di calzature dotate di una specifica anatomia e di una struttura che le rende adatte ad agire e camminare su pavimenti di posti in cui è molto facile ferirsi se non subire vere e proprie menomazioni.

Per questo le scarpe antinfortunistiche si indossano soprattutto nei cantieri e nelle catene della grande distribuzione, dove può capitare di scivolare o che grandi carichi pesanti cadano sopra i piedi di chi li trasporta.

Proprio per proteggere il piede ed evitare gravi incidenti, le scarpe antinfortunistiche vengono prodotte con appositi tessuti rinforzati e anti perforazione. Puoi trovare le scarpe antinfortunistiche su eurohatria.com. Ma quali sono esattamente le caratteristiche di queste calzature?

Le categorie

Le scarpe antinfortunistiche si suddividono secondo precise categorie. La prima categoria è la SB, sicurezza di base, i cui modelli hanno un puntale in acciaio. Segue la categoria S1 che al puntale vede aggiunta una lamina anti perforazione all’interno della suola.

C’è poi la categoria S2 con scarpe con tomaia impermeabile e idrorepellente. Nella categoria S4, alla tomaia è aggiunta un’ulteriore lamina anti perforazione. Si conclude con la categoria S5, la cui sicurezza è totalmente garantita.

Calzature per ogni mestiere

Le scarpe antinfortunistiche garantiscono sicurezza e protezione grazie ai materiali di cui sono fatte. I materiali più utilizzati per la realizzazione di queste calzature anti infortuni sono la pelle, l’acciaio, l’alluminio, il composito, il poliuretano, la gomma nitrilica.

Ogni mestiere ha la sua calzatura: operai, carpentieri e muratori devono optare per calzature di categoria S1 o S3 poiché sono spesso a contatto con fango e acqua. Come colore l’ideale è il beige per camuffare lo sporco. Da evitare i modelli con suola in acciaio, che rendono faticoso lo stare piegati per lungo tempo.

Per magazzinieri e autisti sono adatte calzature di categoria SB in colori scuri. Gli elettricisti devono invece fare attenzione all’assenza di metalli e a materiale magnetico nelle scarpe.

Scarpe antinfortunistiche per donne

Sul panorama di queste particolari calzature protettive non potevano mancare anche le scarpe antinfortunistiche specifiche per le donne, nate dall’esigenza di protezione per i delicati piedi femminili da quando sempre più donne hanno cominciato a svolgere lavori rischiosi e soprattutto pesanti.

Un esempio tipico sono i sabot usati dalle infermiere in ospedale. Distinguere le scarpa antinfortunistiche classiche da quelle espressamente per donne è importante perché molto spesso i modelli definiti unisex hanno in realtà una calzata esclusivamente maschile.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.