Link Sponsorizzato

L’investimento azionario ai tempi del coronavirus: l’esempio Coca Cola

In un contesto finanziario stravolto dalla pandemia di Covid-19 sono sempre di più i traders che cercano di capire in quali asset investire per mettere al sicuro il proprio capitale. La domanda che in molti si pongono è se operare in Borsa possa realmente ancora generare profitto anche in un contesto come quello attuale.

Oggi più che mai per fare un buon trading online, sarà importante:

  1. Mettere in conto guadagni e perdite;
  2. Darsi degli obiettivi realistici;
  3. Non investire più di quanto ci si possa permettere;
  4. Affiancarsi a un broker regolamentare;
  5. Individuare i migliori prodotti finanziari sui quali investire;
  6. Avere sempre una strategia di mercato.

Certamente organizzare i propri investimenti cercando di diversificare la scelta, potrà garantire un margine di sicurezza al trader che, in fase iniziale, dovrà cercare di operare nella maniera più conveniente e meno rischiosa. Acquisita una certa dimestichezza ed esperienza, l’investitore potrà aumentare il margine di rischio e puntare a guadagni più alti.

In molti iniziano con la compravendita dei titoli azionari, prediligendo società ormai affermate nel settore. Investire in azioni potrà essere una mossa iniziale conveniente, che darà risultati in base alla capacità dell’azienda di creare profitto e distribuire i dividendi.

Per tale motivo è preferibile speculare su realtà economiche consolidate. Le azioni Coca Cola, ad esempio, sono dei titoli azionari che registrano una tendenza costantemente positiva, soprattutto per quanto concerne la divisione delle quote agli azionisti. Dunque acquistare azioni Coca Cola potrebbe risultare un buon investimento.

L’esempio Coca Cola

È notevole come l’azienda Coca Cola sia sempre riuscita ad adattarsi, con successo, ai cambiamenti e alle richieste del mercato. Quello che ha fatto è stato incrementare la varietà dei prodotti offerti, sempre a marchio Coca Cola, proponendo bevande di tipo analcolico, senza zucchero, a basso contenuto calorico, energetiche e via dicendo.

L’abilità del marchio americano è stata anche quella di sfruttare a proprio vantaggio le misure adottate dal governo per la lotta all’obesità: non solo ha schivato le possibili sanzioni, ma ha colto l’occasione per incrementare il proprio reddito.

Inoltre quando alcuni Paesi hanno iniziato a tassare le bibite in grandi formati ritenute eccessivamente zuccherine, Coca Cola ha immesso sul mercato bottiglie leggermente più piccole a un prezzo proporzionalmente maggiore. Il risultato è stato un aumento del fatturato annuo.

Ricordiamo inoltre che l’azienda ha sotto di sé numerosi marchi, quali Fanta, Sprite, Powerade, FuzeTea, Sveva e molti altri ancora e che si è adattata ai mercati locali commercializzando determinati marchi soli in determinati Paesi.

È dunque palese il motivo per il quale le quotazioni dei titoli azionari di questa impresa multinazionale, raramente subiscono bruschi cali e quando sono in deficit il recupero è immediato.

La capacità di reinventarsi

Coca Cola è la multinazionale per eccellenza: un’azienda presente su tutti i mercati stranieri, distribuita a livello commerciale e produttivo.

La capacità di essere sempre al passo con i tempi e reinventarsi è, senza ombra di dubbio, la caratteristica che contraddistingue la sua Direzione aziendale. Perseguendo l’obiettivo, Coca Cola ha deciso di diversificare i prodotti in due categorie principali, basandosi sulle direttive sanitarie imposte dai governi e sulla richiesta dei consumatori:

  • Bibite a basso contenuto calorico, dietetiche, analcoliche, energetiche e adatte al consumo sia quotidiano che sportivo;
  • Bibite che rientrano nella categoria delle acque sorgive e minerali, di consumo generale e quotidiano.

Il management che gestisce questo marchio, possiede senza dubbio una visione a lungo termine ed è sorretto da un solido bilancio.

Comunque sia, prima di iniziare a investire in azioni, è sempre giusto valutare tutte le tipologie di prodotti finanziari presenti sui mercati economici. Operare in Borsa vuol dire investire i propri risparmi per cercare di incrementarli, ma fare trading online comporta sempre guadagni e perdite e l’investimento in azioni presenta comunque dei margini di rischio.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.