Link Sponsorizzato

Pelle sensibile: alcuni rimedi per prendertene e cura

Se anche tu hai la pelle delicata e sensibile che tende ad arrossarsi e soffre di eritemi ed eczemi, sai che l’estate è uno dei periodi più complessi durante la quale bisogna fare più attenzione. La pelle sensibile è più intollerante agli agenti esterni e spesso sole, calore e sudore possono complicare la situazione. Per questo motivo può essere utile conoscere alcuni trucchi per prevenire irritazioni cutanee, bruciori, desquamazioni e pruriti che colpiscono la pelle sensibile.

Usare detergenti delicati e naturali

La prima regola per trattare la pelle sensibile e delicata è utilizzare dei detergenti delicati con ingredienti di origine naturale. Per esempio, i saponi bio naturali per una pelle più delicata sono perfetti per una pulizia leggera senza conseguenze negative. Una corretta pulizia quotidiana è importantissima per mantenere la tua pelle sana e bella. Se la pelle non viene pulita correttamente, i pori si ostruiscono e la pelle si irrita ancora di più.

Gli agenti schiumogeni aggressivi dei normali detergenti portano via anche troppo dell’epidermide seccandola ulteriormente. I prodotti naturali, invece, soddisfano le esigenze delle pelli sensibili e delicate grazie alle loro proprietà emollienti. Dopo la doccia o la pulizia del viso, ricorda di non strofinare l’asciugamano sulla pelle ma piuttosto di tamponare delicatamente.

Tra gli ingredienti naturali migliori per le pelli delicate c’è l’olio di avocado, di cocco, di rosa mosqueta, cera d’api, vite rossa, mirtillo, camomilla, calendula e aloe vera. Questi ultimi tre sono particolarmente indicati in caso di arrossamenti perché lenitivi e dermonormalizzanti.

Idratare e ancora idratare

La tua pelle è particolarmente sensibile e agisce subito agli agenti esterni perché molto fine e secca. La pelle sensibile tende a disidratarsi molto velocemente poiché non produce da sola sostanze emollienti. Per questo motivo, devi assicurarti di usare prodotti idratanti come creme e oli naturali. Di nuovo, controlla che i prodotti contengano solo ed esclusivamente sostanze naturali che non aggrediscano la tua pelle.

I prodotti migliori sono quelli idrofili e a base di oli. Prova anche utilizzare una crema emolliente ricca di vitamina E in grado di proteggere lo strato cutaneo. Sarebbe opportuno controllare anche il pH perché la pelle sensibile preferisce una soluzione acida con un valore inferiore a 7.

Evitare profumi e soluzioni alcoliche

Quando sei alle prese con la scelta dei prodotti per la tua pelle sensibile, ricorda che devi evitare quelli che contengono alcol e profumi. Prodotti a base alcolica sono particolarmente sconsigliati perché disidratano la pelle rendendola arida e secca.

Attenzione ai tessuti

Purtroppo, anche i tessuti possono giocare brutti scherzi a chi ha una pelle sensibile. Spesso capita di seguire tutte le indicazioni ma trovarti con arrossamenti e pruriti su tutto il corpo. Una possibile causa riguarda il tipo di tessuto usato. Infatti, se utilizzi capi di abbigliamento realizzati in tessuti artificiali come poliestere, la pelle non riesce a respirare e si irrita. Anche in questo caso, scegli filati naturali come cotone e lino.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.