Link Sponsorizzato

Vacanze in Salento: 5 destinazioni paradisiache da non perdere

Ormai è arrivato il momento di pensare e organizzare le prossime vacanze estive che si stanno avvicinando. Nonostante le incertezze, tutti gli italiani hanno già il pensiero rivolto alle belle giornate di sole, al mare azzurro, al relax… moltissimi hanno una voglia irrefrenabile di uscire di casa e andare a visitare le bellezze del nostro Paese. Una tra le destinazioni che gli italiani sognano più di tutte è sicuramene il Salento in Puglia.

Insomma, chi desidera trascorrere vacanze al mare nelle case in affitto nel Salento ha davvero l’imbarazzo della scelta poiché sono moltissime le destinazioni dove ci si trova in un vero e proprio angolo di paradiso in terra, come quelle elencate di seguito.

1. Otranto

Il centro principale del Salento, dopo Lecce, è sicuramente Otranto nella parte più a est. La città è una testimonianza di storia antica per via delle tante dominazioni: greche, aragonesi, bizantine, etc. Infatti, il borgo è racchiuso tra mura fortificate per motivi difensivi. Ovviamente, l’attrazione principale non è però il borgo il suo mare dalle acque cristalline. Difficilissimo fare una classifica delle più belle spiagge dei dintorni dato che si susseguono chilometri e chilometri di paradisi naturali ancora poco toccati dall’uomo, tra cui tante grotte e piscine naturali. Le spiagge prendono anche il nome di Maldive del Salento proprio per indicare quanto siano spettacolari queste spiagge di sottile sabbia candida lambite da acque calme e trasparenti.

2. Presicce

Il borgo di Presicce è uno dei più belli d’Italia. Il paesino realizzato in pietra nasconde un tesoro: sotto a piazza del popolo si può raggiungere una città sotterranea dedicata alla tradizione dei frantoi. Infatti, esistono ancora antichi frantoi per trasformare le olive nell’oro liquido di questa terra: l’olio. Chi lavorava nel frantoio stava sottoterra per circa sei mesi dato che le condizioni ernio quelle ideali per lavorare il prodotto.

3. Gallipoli

Gallipoli è uno centri principali del Salento, famoso per il meraviglioso mare e non solo. Infatti, si caratterizza per un centro storico molto caratteristico. Gli stretti vicoli che portano nelle corti storiche del borgo, incantano tutti i turisti che arrivano a Gallipoli. Salendo è possibile avere una vista panoramica mozzafiato del mar Ionio. Qui si trova anche il mercato del pesce, perfetto anche per un aperitivo, che rifornisce di prodotti freschi ristoranti e locali.

4. Specchia

Il borgo di Specchia merita sicuramente una visita durante le vacanze estive in Salento. Le costruzioni sono realizzate in pietra leccese che pavimenta anche vicoli e stradine del borgo di origine medievale. Si tratta di uno dei borghi più belli d’Italia dove il tempo si è fermato. È il luogo perfetto per entrare più a fondo nelle tradizioni e abitudini del luogo.

5. Leuca

Nella parte più a sud del Salento, si trova Leuca. È sicuramente una delle destinazioni migliori in cui fermarsi per guardare il sole tramontare nelle acque azzurre del mare. Ci sono moltissime spiagge incantevoli sullo Ionio per famiglie ma anche coppie e gruppi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.