“Coriano – Rinascita Centro Storico Naturale” Associazioni e Comune insieme a recuperare risorse

Più informazioni su

Progetto di recupero e di rilancio del centro storico di Coriano Capoluogo. Grazie a quanto previsto dalla legge n.41/97 e dalla delibera di giunta regionale n.1074/2014 il comune di Coriano ha avuto l’opportunità di partecipare al bando regiona le finalizzato all’erogazione di contributi per sostenere e rivitalizzare le attività economiche insediate nel nucleo del centro storico.

Il progetto, che l’amministrazione comunale in stretta collaborazione con le associazioni di categoria sta perseguendo, ha come scopo quello di centrare obbiettivi quali: la valorizzazione del centro storico, il recupero del decoro, la riqualificazione dell’arredo urbano, il sostegno al consolidamento delle tradizioni e degli eventi culturali ed è parte integrante di un progetto di più ampio resp iro che vede protagoniste le attività presenti, anche all’interno di una serie di eventi e di manifestazione legate alla promozione turistica ed allo sviluppo socio-economico del territorio.

 

Grazie alla sinergia tra l’ufficio comunale SUAP nella figura del dirigente, architetto Danilo Donati e le a ssociazioni di categoria (Confcommercio, Confartigianato, Confesercenti e CNA) con capofila Confcommercio, si è operato con sintonia e celerità raggiungendo l’obbiettivo di intercettare la somma di 25.000 euro messa a bando dalla Regione ai quali sono stati aggiunti 7.500 euro da parte del comune di Coriano.

 

Il progetto nato dalla firma della convenzione tra enti ed associazioni di categoria si sviluppa in 3 fasi che possono sinteticamente essere descritte quali:

• Azioni da svolgersi in tavoli tecnici; • Azioni concrete di promozione marketing, interventi di riqualificazione urbana, pubblicizzazione eventi delle attività; • Azioni funzionali alla verifica al controllo ed al monitoraggio del lavoro svolto al fine di rilevare la qualità degli interventi ed i risultati ottenuti tramite indagini di mercato con operatori economici e popolazione.

 

Si costruisce in questo modo un progetto di promozi one e marketing finalizzato non solo agli acquisti ma ad un mix di azioni che coinvolgono le varie anime dell’area. Il commercio, l’artigianato i pubblici esercizi, gli studi professionali, le scuole, le banche, il teatro devono essere pensati come contenitori di eventi che potranno essere un’opportunità solo se pensati come una unica entità da mettere a sistema.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.