‘Strawberry Days’, la primavera in Romagna profuma di fragola

Eventi, degustazioni, mostre, promozioni e un contest musicale con Tributo ai Beatles e ai 50 anni della mitica Strawberry Fields Forever dal 7 al 13 maggio per uno specialissimo "fuorisalone" Macfrut

Più informazioni su

La primavera in Romagna profuma di fragola. Dal 7 al 13 maggio gli Strawberry Days esalteranno questo irresistibile frutto dal dolce sapore in un evento che unisce turismo, territorio e agricoltura con il divertimento, la vacanza e il benessere. Strawberry Days nasce da Macfrut, fiera internazionale dell’ortofrutta organizzata da Cesena Fiera, che si tiene in Fiera a Rimini dal 10 al 12 maggio. Sarà uno speciale “fuorisalone” dedicato alla fragola, emblema della rinascita del sistema ortofrutticolo italiano, della terra di Romagna e della sua storia agricola, fragola assurta a frutto “immagine” dell’ospitalità vacanziera in Romagna.

Mostre e assaggi, ricette e degustazioni e naturalmente una colonna sonora d’eccezione – nella hit indimenticabile dei Beatles che per l’evento fragola diventa una specialissima Strawberry day forever – sono i principali ingredienti di questa festa di primavera che coincide con l’inizio della stagione turistica in Riviera e accompagna l’edizione 2017 di Macfrut.

La fragola più di ogni altro frutto si identifica con l’immagine della freschezza e del risveglio di primavera, per questo sarà la regina indiscussa di questa lunga festa e delle iniziative di promozione ideate per valorizzarne le qualità salutari, gli irresistibili abbinamenti, gli assaggi più innovativi. Storica zona di produzione della fragola, la Romagna sarà il cuore dell’evento con Cesena e Rimini al centro delle iniziative popolari che coinvolgeranno anche le altre province con oltre 100 punti vendita della grande distribuzione in cui le fragole italiane saranno protagoniste.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione, oggi al Grand Hotel a Rimini, il presidente di Cesena Fiera Renzo Piraccini ha annunciato che Rimini nel 2020 ospiterà il grande Simposio della Fragola con 1000 ricercatori da tutto il mondo. «La promozione di un territorio ha senso se è integrata e unisce linguaggi diversi – ha sottolineato durante la presentazione l’assessore all’agricoltura della regione Emilia-Romagna, Simona Caselli -: turismo, enogastronomia, agricoltura. Macfrut non è solo una fiera ma anche una piattaforma di promozione dei sani stili di vita. L’iniziativa del fuorisalone va in questa direzione, ancora più vincente in una città come Rimini vocata al turismo».

L’evento, mette in evidenza il sindaco di Cesena, Paolo Lucchi, e’ «una tessera della nuova identita’ romagnola fondata sul benessere. Stiamo imparando – sottolinea – a fare sistema e, se non ci spaventiamo come in passato, possiamo ottenere grandi risultati». 

Dello stesso avviso l’assessore alle Attivita’ produttive del Comune di Rimini, Jamil Sadegholvaad che esprime «grande soddisfazione per la scommessa vinta» del Macfrut. Tra l’altro quest’anno la cena di gala della kermesse per gli operatori internazionali, un migliaio, si terra’ alla Rocca malatestiana. La Romagna, prosegue l’assessore, «ha dimostrato di sapere fare squadra», con Italian exhibition group che ha «investito molto» sul settore agroalimentare. Inoltre la prospettiva di quattro anni per il Congresso mondiale sulla fragola «non puo’ che gratificarci per il lavoro svolto». Il fuorisalone, «un’idea semplice ma molto importante, sara’ un momento di interazioni tra territori e di crescita dell’evento fieristico».

In questi giorni, esulta la presidente di Apt servizi, Liviana Zanetti, «succedono cose che non avvenivano da tempo» e protagonista e’ il dialogo tra pubblico e privato.
“Strawberry days” vede come sponsor sette imprese leader tra produzione e packaging (Almaverde Bio, Bestack, Cpr System, Infia, Coop Sole, Solarelli, Valfrutta) a conferma del nuovo corso sulla fragola in Italia ma anche in regione dopo anni di declino. E punta su profumo e musica, due allegorie del frutto. Da un lato, illustra Alessandra Ravaioli di Macfrut, ecco allora 100 punti vendita della gdo in tutta la Romagna con stand ad hoc, la campagna radiofonica in collaborazione con “Il ruggito del coniglio” e manifesti informativi in tutti i Comuni. Dall’altro, aggiunge Giordano Sangiorgi del Mei di Faenza, due concerti dedicati ai Beatles per celebrare i 50 anni di “Strawberry fields forever”: il 7 maggio a Cesena i Miscellanea beat e il 13 a Rimini i Rangzen. A corredo il contest dedicato alle cover band. L’auspicio, tira le fila il presidente Piraccini, «e’ farne un grande evento che caratterizzi l’inizio della stagione turistica, in collaborazione con le associazioni di categoria” e strizzando l’occhio agli stili di vita sani.

L’intera iniziativa sarà accompagnata dunque dalla musica, con due serate di Concerto tributo ai 50 anni della mitica Strawberry Fields Forever, che sarà riproposta in tantissime versioni, e alle migliori song dei Beatles e un contest nazionale organizzato sotto la direzione artistica del Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza in collaborazione con i Beatlesiani d’Italia Associati. Lo Strawberry Fields Forever Day avrà un’anteprima a Cesena il 7 maggio in piazza Amendola a partire dalle ore 18 con i romagnoli Miscellanea Beat e la serata finale a Rimini il 13 maggio in Piazza Cavour con le migliori Beatles Band italiane a partire dalle ore 21, espositori a partire dalle ore 14 con merchandising in tema, vinili, vintage e tante fragole per tutti. In entrambe le occasioni si esibiranno le Tribute Band del Quartetto di Liverpool più note del momento ed una selezione di gruppi vincitori del Contest. Tutte sotto il segno di Strawberry Fields Forever, il singolo capolavoro dei Beatles, uscito dalle sala di incisione nel 1967, uno dei primi esempi di Rock Psichedelico. La canzone era stata dedicata all’orfanotrofio “Strawberry Fields” di Liverpool e compie proprio quest’anno i 50 anni.

 

L’auspicio è che gli Strawberry Days contribuiscano ad ampliare la conoscenza di questo frutto generoso di qualità organolettiche e salutistiche e del territorio che lo produce. La fragola rientra infatti a buon diritto nella migliore tradizione di tipicità locale e nel paniere di eccellenze made in Italy della Emilia Romagna, dove, accanto alle produzioni certificate Dop e Igp, è riservato uno spazio importante anche all’ortofrutta.

 

Un patrimonio di prodotti, esperienze, cultura del cibo unica in Italia a cui si affianca una altrettanto unica cultura dell’accoglienza e del saper vivere che ha fatto di questa regione il fulcro dell’incoming turistico nazionale. E’ questa la giusta cornice in cui nasce la festa di primavera colorata alla fragola, un fresco e accattivante benvenuto all’apertura della stagione turistica in Riviera.

 

LA PRODUZIONE FRAGOLICOLA IN ITALIA

La fragola è un frutto generoso di qualità organolettiche e salutistiche grazie all’elevata concentrazione di antiossidanti, zuccheri semplici e vitamina C che la rendono un eccellente integratore naturale. 

In Italia si producono circa 150.000 tonnellate di fragole all’anno, di cui oltre 100.000 coltivate in serra e la restante parte in pieno campo. La produzione si concentra in alcune regioni tra cui Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Veneto e Piemonte. E proprio per le sue peculiari caratteristiche geografiche, l’Italia ha la possibilità di produrre fragole in diversi mesi dell’anno – coltivate in Sicilia e in altre aree del sud del paese fin da gennaio – fino alla piena produzione, anche in pieno campo nel mese di maggio.

Nella nostra regione, ma non solo, la coltivazione della fragola utilizza tecniche di produzione integrata (sistema nato proprio in Emilia Romagna più di 30 anni fa e divenuto un modello italiano e europeo), a basso impatto ambientale e sempre più in agricoltura biologica, che in Emilia Romagna ha raggiunto i 100.000 ettari di superficie. 

I consumi di fragola sono in crescita su tutto il territorio nazionale, trend in aumento sia per gli acquisti al dettaglio, per gli acquisti fuori casa e fuori stagione.  Oggi infatti grazie alle nuove varietà di fragola selezionate e alla disponibilità di piantine fresche e frigo-conservate, si possono consumare ottime fragole praticamente tutto l’anno.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.