Futuro turismo: delegazione Anci guidata da Andrea Gnassi ha incontrato il ministro Franceschini

"È indispensabile uno scatto immediato per sostenere il settore in quelle aree che, sebbene non direttamente colpite dalla tragedia del sisma, stanno soffrendo un calo spaventoso delle presenze", hanno chiesto i rappresentanti dei sindaci

Più informazioni su

Una delegazione di sindaci dell’Anci è stata ricevuta dal ministro dei beni e le attività culturali Dario Franceschini, per parlare dei problemi del turismo. Iprimi cittadini erano guidati dal delegato al turismo e sindaco di Rimini, Andrea Gnassi e dal segretario generale dell’Associazione, Veronica Nicotra.

I primi cittadini hanno sottolineato quando sia “indispensabile uno scatto immediato per sostenere il turismo in quelle aree che, sebbene non direttamente colpite dalla tragedia del sisma, stanno soffrendo un calo spaventoso delle presenze turistiche. Serve una nuova spinta per la vocazione turistica dei borghi, delle tipicità e della storia dei territori dell’Italia centrale. Insieme alla ricostruzione delle case, bisogna ricostruire una vita e rianimare queste aree”.

 

Insieme a Gnassi e Nicotra anche il presidente di Anci Abruzzo Luciano Lapenna, il sindaco di Falconara marittima Goffredo Brandoni e il sindaco di Assisi Stefania Proietti. L’allarme sulla profonda crisi del settore era stato lanciato dal presidente dell’Anci e sindaco di Bari Antonio Decaro, che con una lettera inviata proprio a Franceschini faceva un appello e avanzava proposte per individuare linee d’azione comuni tra ministero e Anci, finalizzate a scongiurare il rischio di una crisi del settore, in quei luoghi già pesantissima.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.