È nata a Rimini Primo Miglio, una rete a sostegno delle startup innovative

Più informazioni su

È nata a Rimini Primo Miglio, una rete a sostegno delle startup innovative, che si propone di superare gli ostacoli allo sviluppo di nuove imprese, creare occupazione e, prima esperienza a livello nazionale, sostenere la crescita di una imprenditorialità responsabile. Rimini Wake Hub si propone anche di diventare un punto di riferimento unico capace di offrire alle startup tutte le opportunità per formarsi e maturare, con il sostegno da parte delle imprese e del tessuto economico del territorio.

 

Primo Miglio funzionerà così: dopo un’attenta selezione, alle idee d’impresa viene assegnato un ‘tutor’ per definire un percorso gratuito di crescita, individuale e personalizzato che prende avvio con consulenze specialistiche in ambito commerciale, legale e d’impresa grazie al coinvolgimento di professionisti volontari aderenti al progetto, senza dimenticare un’attività continuativa di team-building che rafforzi la coesione e la visione comune dei proponenti.

 

In seguito, le startup vengono accompagnate fino alla costituzione alla Camera di Commercio e possono presentare la loro idea ad investitori, nonché venire a conoscenza delle migliori opportunità di finanziamento nel panorama nazionale, e persino trovare una sede temporanea a Rimini Innovation Square. Inoltre, grazie alla collaborazione con le filiali cooperative, Legacoop e Confcooperative, Primo miglio sosterrà la nascita di imprese che sappiano rispondere in modo innovativo ai nuovi bisogni sociali.

 

Per le startup è previsto anche un aiuto economico grazie a Banca Carim, che servirà a finanziare ulteriormente la propria crescita. Con Banca Popolare Etica sarà poi possibile accedere ad opportunità di microcredito per l’avvio dell’impresa e l’ingresso sul mercato. Inoltre, periodicamente alle startup sarà data la possibilità di presentarsi alle imprese del territorio per invitarle ad investire e sviluppare collaborazioni commerciali e occasioni di co-business.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.