P-assaggi di mare, impariamo con i pescatori delle marinerie della nostra costa: tappa a Cesenatico

A Cesenatico il 30 e 31 agosto e 1 settembre è in arrivo P-ASSAGGI DI MARE IMPARIAMO CON I PESCATORI DELLE MARINERIE DELLA NOSTRA COSTA Cesenatico –

Più informazioni su

Penultima tappa lungo la costa emiliano-romagnola della rassegna P-assaggi di mare: impariamo con i pescatori delle marinerie della nostra costa, il progetto finanziato dal FLAG Costa dell’Emilia-Romagna che si prefigge lo scopo di farvi conoscere le marinerie, i loro prodotti e il patrimonio culturale legato alle tradizioni del mare. Da giovedì 30 agosto a sabato 1 settembre sarà la marineria di Cesenatico a raccontare storie e tradizioni di questo mare.

Il primo appuntamento in programma è previsto per le ore 10.00 di giovedì 30 agosto; ritrovo in Piazza Ciceruacchio per un giro alla scoperta dell’identità storica e culturale della marineria di Cesenatico per scoprire il suo centro storico, il porto Leonardesco con i suoi diversi pescherecci e i sistemi da pesca utilizzati nell’Alto Adriatico (evento a numero chiuso, iscrizione obbligatoria allo 0547.79435 – IAT).

Il giorno successivo, venerdì 31 agosto, saranno invece 2 gli appuntamenti che vi attendono; – il primo, alle ore 10.00 vi porterà alla scoperta del porto canale di Cesenatico, della tradizione marinara locale e delle imbarcazioni da pesca. L’incontro terminerà con una degustazione di specialità gastronomiche locali, cui farà seguito alle ore 14.00 la visita al mercato ittico. – il secondo, alle ore 17.30, al Bagno Milano in Piazzale Andrea Costa, potrete scoprire tutti i segreti sulle tartarughe marine dell’Adriatico a cura di Fondazione Cetacea Onlus di Riccione. Anche i più piccoli saranno coinvolti con un laboratorio creativo a tema, dal titolo “Tartarugando”.

 

Sabato 1 settembre invece alle ore 20.00 sarete coinvolti in una suggestiva caccia al tesoro fotografica tra le vie del paese, mentre alle ore 21.30 è prevista la visita guidata all’interno delle sale del Museo della Marineria e alla sezione galleggiante alla scoperta di vele, materiali e antiche imbarcazioni tipiche dell’Alto Adriatico. I più piccoli invece avranno a disposizione un laboratorio per imparare “i nodi marinari”.

Impariamo con i pescatori: P-assaggi di mare è un progetto finanziato dal FLAG Costa dell’Emilia-Romagna nell’ambito dell’Azione 4A. “Informazione e formazione” del Piano di Azione – Obiettivo 4 P.O. FEAMP 2014-2020, che prevede la realizzazione di percorsi didattici per conoscere i luoghi e le risorse dell’Alto Adriatico, delle valli e delle lagune, con la finalità di favorire la diffusione della cultura della sana alimentazione attraverso la conoscenza dei prodotti ittici della costa dell’Emilia-Romagna, coinvolgendo direttamente i pescatori e gli operatori del mondo della pesca e dell’acquacoltura. Il calendario completo con i dettagli di tutti gli appuntamenti è disponibile al sito http://www.flag-costaemiliaromagna.it/p-assaggi-di-mare/

Tutte le attività sono a ingresso e partecipazione gratuita.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.