Cittadini in fuga dalla Romagna? Dai dati della Fondazione Migrantes pare di sì

Più informazioni su

“Ben otto comuni della Romagna sono tra i primi 25 della regione per numero di persone che emigrano all’estero”, dichiara Francesco Marinelli, segretario generale CISL Romagna analizzando i dati che la Fondazione Migrantes ha pubblicato venerdì scorso.

Secondo quanto emerge dall’indagine, Rimini si colloca al secondo posto in regione dopo Bologna, mentre Ravenna al sesto, Cesena al nono e Forlì decimo. “Questi dati  – continua Marinelli – ci devono far riflettere sulla capacità del territorio di essere attraente per i propri abitanti.”

Il comune di Rimini, con 10.341 cittadini emigrati all’estero, ha una incidenza del 6,9% sugli abitanti. Solo Verucchio registra una percentuale più alta, l’11,8%, ma con 1.186 partenze. Al terzo posto per incidenza si trova Riccione con il 6% (2.114 espatriati) seguito da Santarcangelo che registra il 5,8% con 1.287 cittadini emigrati.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.