ITTS Belluzzi – Da Vinci Rimini e Gruppo Maggioli: successo per il progetto di alternanza scuola lavoro

Si è chiuso in questi giorni il progetto di alternanza scuola lavoro, recentemente ridenominato “Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento” dell’’ITTS “O. Belluzzi – L. Da Vinci” di Rimini, che ha visto il Gruppo Maggioli impegnato nella formazione di due classi.

Un percorso che ha coinvolto ben 47 studenti che hanno seguito online per 60 ore le lezioni e che aveva l’ obiettivo di trasferire ai ragazzi le competenze in sviluppo software web, costruzione curriculum personale, lavoro in team e rispetto dei tempi e dei luoghi.

“Quest’anno, rispetto al passato, è stata una vera sfida. Non avremmo mai pensato di riuscire a portare a termine il Progetto. Ma anche con la scuola chiusa e, grazie alla collaborazione con il Gruppo Maggioli, non è stato difficile attivare questo percorso che solitamente era rivolto a una quindicina di ragazzi che andavamo presso l’azienda. – racconta Alessandra Nanni, docente di Informatica dell’ITTS  – Sono state due le classi coinvolte e il feedback raccolto da parte degli studenti che hanno potuto seguire le lezioni online è sicuramente positivo”.

Gli studenti sono stati seguiti dal docente e collaboratore del Gruppo Maggioli, Vittorio Cicognani che ha creato un percorso specifico dedicato a formare i ragazzi nelle seguenti competenze informatiche: HTML, CSS, Boostrap 4 e Typescript.

A seguire  invece il progetto PCTO all’interno dell’ ITTS, sono stati i professori Onorio Pompizii, Francesca Favicchio e Alessandra Nanni che hanno sottolineato quanto sia importante per i ragazzi venire a conoscenza di una importante e innovativa azienda che si occupa di tecnologia informatica del  nostro territorio.

“Siamo molto contenti di essere riusciti anche quest’anno, nonostante la chiusura della scuola a portare avanti il nostro percorso all’interno dell’Istituto riminese. Grazie alla stretta collaborazione con l’ITTS continua il nostro impegno nella formazione e nell’orientamento degli studenti” – conclude la dott.ssa Nicoletta Belardinelli Ufficio Risorse Umane del Gruppo Maggioli.

Il Gruppo Maggioli crede molto nei giovani. “Crediamo nel loro talento e nei loro sogni. E crediamo anche nel valore formativo del lavoro – spiega Cristina Maggioli, Direttrice delle Risorse Umane del Gruppo Maggioli – Il nostro interesse è soprattutto verso le persone, cittadini e professionisti. Per questo da anni sosteniamo i progetti di Alternanza Scuola-Lavoro. Abbiamo, infatti, cercato di non interrompere questa nostra esperienza dentro la scuola perchè crediamo fondamentale il loro incontro con le aziende. Questo tipo di esperienze è molto significativo per far crescere le loro competenze. Siamo convinti che li aiuterà nella scelta del loro futuro”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.