Confcooperative Romagna: il Polo fieristico Rimini-Bologna vada avanti

Confcooperative Romagna ha appreso dalla stampa, con qualche stupore, dell’intenzione di alcuni di rinviare la discussione sull’integrazione tra i due poli fieristici di Rimini e Bologna, almeno fino all’esito del voto amministrativo delle due città coinvolte. Per voce del proprio Presidente Mauro Neri, Confcooperative Romagna, ribadisce «l’importanza di questo progetto che, grazie ad una gestione unica delle due fiere, porrebbe ai vertici nazionali e internazionali questo polo fieristico emiliano-romagnolo».

«Un progetto – sottolinea Neri – che auspichiamo possa proseguire rapidamente senza dover attendere l’esito delle amministrative».

«Il percorso di integrazione è infatti già tracciato da tempo – aggiunge ancora il Presidente di Confcooperative Romagna – ed il progetto imprenditoriale ha una valenza economica e territoriale ben superiore ai confini amministrativi delle due città, pur importanti, nelle quali hanno sede i quartieri fieristici. Attendere l’esito autunnale del voto e poi il periodo di insediamento delle nuove amministrazioni produrrebbe un allungamento dei tempi di parecchi mesi e, vista l’attuale situazione sociale ed economica, con una Romagna pronta a ripartire, riteniamo sarebbe controproducente e molto rischioso».

«Quello che auspichiamo è che questo Polo regionale si faccia, e rappresenti un vero e condiviso progetto di integrazione con una governance autorevole, in grado di elevare ulteriormente la qualità e il prestigio di un’area strategica per il nostro Paese» conclude Neri.

Confcooperative Romagna – ritenendo inopportuno e fuori luogo addebitare l’attuale momento di stallo a presunte motivazioni personali e campanilistiche della compagine romagnola – invita tutti i soggetti istituzionali e politici ad un forte e alto senso di responsabilità per riprendere immediatamente il dialogo e raggiungere entro breve e senza soste un risultato molto atteso dalle imprese che rappresenta.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.