Quantcast

Attacchi hacker: un webinar di Federcoop per non farsi trovare impreparati

Dopo i numerosi attacchi hacker avvenuti a partire dalla notte dello scorso 19 maggio a danno di numerose piattaforme informatiche italiane tra cui siti istituzionali e aeroporti (tra cui quello di Rimini), Federcoop Romagna organizza il webinar “Hacker in azione: come creare una cultura di difesa delle imprese dagli attacchi dei pirati informatici” il 27 maggio.

Nelle scorse notti è partito un poderoso attacco informatico a danno delle più importanti strutture del paese rivendicato dal gruppo hacker chiamato Killnet. In poche ore sono state presi di mira i siti del Consiglio Superiore della Magistratura, dell’Agenzia delle Dogane, dei ministeri, aeroporti e molto altro.

Secondo gli analisti, l’attacco, seppur poderoso, può considerarsi dimostrativo. Molti altri e ben più distruttivi ne arriveranno.

Di questi attacchi e degli strumenti per difendersi dalle irruzioni informatiche, di parlerà al webinar del 27 maggio e che vede già circa una cinquantina le impese già iscritte.

Dopo i saluti di Mario Mazzotti, presidente di Federcoop Romagna, Paolo Lucchi (A.D. di Federcoop Romagna) presenterà il rapporto CLUSIT 2022“I reati informatici e la crescita degli incidenti di sicurezza” e i dati sui crimini informatici in Romagna.

Verranno successivamente presi in esame alcuni incidenti che hanno coinvolto imprese del territorio con le testimonianze di coloro che le hanno subite: i casi di CEFLA raccontati da Gianmaria Balducci, presidente ed Eugenio Giannotte, CIO e la vicenda che ha interessato APOFRUIT raccontata dal presidente Mirco Zanotti. A seguire Fabio Sintoni di Adit, esporrà gli strumenti informatici “di autodifesa” a disposizione delle imprese e Massimo Caranti, responsabile del canale PMI Assicoop Romagna, esporrà le coperture assicurative sulla cyber sicurezza. A conclusione della mattina Luca Petrone, responsabile settore privacy di Federcoop Romagna tratterà il tema della cybersicurezza e delle norme a protezione dei dati.

Il webinar è gratuito e aperto a chiunque, per iscriversi visitare il sito federcoopromagna.it/seminari

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.