Camera di commercio della Romagna: attivato sportello informativo per Mercato telematico dei prodotti ittici

La Camera di commercio della Romagna ha attivato un help desk che fornisce informazioni su Ittico, la piattaforma informatica che offre alle imprese del comparto pesca e acquacoltura la possibilità di promuovere la propria attività e informarsi sui prezzi e le dinamiche di mercato.

La Camera di commercio della Romagna ha aderito a Ittico, il mercato telematico sperimentale dei prodotti del settore pesca e acquacoltura, realizzato da Borsa Merci Telematica Italiana (BMTI), su iniziativa del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali.

La Camera ha attivato un Help Desk, uno sportello destinato a fornire informazioni alle imprese delle province di Forlì-Cesena e Rimini interessate all’utilizzo di questo strumento.

I servizi dello Sportello sono gratuiti per le imprese con sede legale nelle province di Forlì-Cesena e Rimini, e sono accessibili dal sito camerale www.romagna.camcom.it, nella sezione Servizi per il cittadino e il territorio, Regolazione del mercato, prezzi, BMTI. Link diretto: https://bit.ly/ittico-camcomromagna.

Ittico è una piattaforma informatica, che offre la possibilità di sviluppare nuove opportunità commerciali in modo semplice e gratuito, rivolto principalmente agli operatori del settore: imprese di pesca, di acquacoltura, grossisti, pescherie e ristoratori.

Uno spazio virtuale gratuito in cui gli operatori possono informarsi sui prezzi e le dinamiche di mercato, ma anche dove possono scambiare e prenotare prodotti ittici pescati e allevati e promuovere la propria attività.

Il Mercato telematico, infatti, è composto da 3 sezioni: la piattaforma di contrattazione è possibile inserire proposte di vendita e proposte di acquisto e concludere contratti telematici; la piattaforma di prenotazione, dove i venditori di prodotti ittici possono creare il proprio listino delle offerte, mentre le aziende acquirenti e i consumatori possono ordinare i prodotti di loro interesse. La terza sezione, la vetrina, permette alle imprese di valorizzare e promuovere la propria attività e i propri prodotti. Link alla piattaforma: https://ittico.bmti.it/

“Il comparto Pesca è un settore di grande interesse per un territorio a vocazione marittima come il nostro, che conta 283 imprese attive – commenta Roberto Albonetti, Segretario generale della Camera di commercio della Romagna –. Nel corso del 2021, nei due mercati di Rimini e Cesenatico sono stati commercializzati oltre 26.500 quintali di prodotto, per un valore di circa 15,8 milioni di euro. Tutto ciò, nonostante il settore stia vivendo una forte crisi, a causa della pandemia e per i tagli delle giornate di pesca, senza dimenticare la concorrenza dei prodotti ittici provenienti dall’estero. A questo si è aggiunto il forte rincaro del prezzo del gasolio che ha di fatto annullato i guadagni. Questo nuovo servizio, quindi, vuole essere di supporto agli operatori ed è potenziamento delle funzioni già svolte in materia di prezzi dalla nostra Camera, funzioni particolarmente apprezzate dagli utenti”.

I numeri del settore Pesca in provincia di Forlì-Cesena

Le imprese attive nel comparto della Pesca marittima, al 31/12/2021, sono 93 (in aumento di 5 unità rispetto al 2020). Esse costituiscono l’1,5% del totale delle imprese del settore agricoltura e l’1,4% dei relativi addetti. Nel corso del 2021, nel mercato ittico di Cesenatico sono stati commercializzati 10.138 quintali di prodotto (-5,5% rispetto all’anno precedente) per un valore di 5,8 milioni di euro (+6,7%).

I numeri del settore Pesca in provincia di Rimini

Il comparto della Pesca marittima rappresenta per la provincia di Rimini un settore tipico. Al 31/12/2021, il comparto si costituisce di 190 imprese attive (il 7,8% del totale di quelle del settore agricoltura e il 12,2% degli addetti). Le imprese sono in flessione dell’1,6% rispetto al 2020; negli ultimi 5 anni (2021-2017) la flessione è stata pari al 10,4%. Nel mercato ittico di Rimini, nel corso del 2021, sono stati commercializzati 16.368 quintali di prodotto (-1,8% rispetto all’anno precedente), per un valore di 9,95 milioni di euro (+4,9%).

L’help Desk

Il servizio è attivo per due giorni alla settimana, il martedì e il giovedì dalle 9 alle 12.

L’operatore che gestisce lo sportello risponde a email, telefonate e a eventuali approfondimenti tramite web conference, interloquendo con gli operatori su tematiche e dubbi relativi al Mercato telematico sperimentale e dei suoi servizi accessori.

Riferimenti: 0541.363816; prezzi@romagna.camcom.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.