Sensoli e Bertani (M5S): “Bonaccini riattivi la linea Rimini-San Marino”

Valutando anche un "eventuale" uso come ciclabile

Più informazioni su

La Regione valuti l’ipotesi di una riattivazione della linea ferroviaria che una volta collegava Rimini a San Marino. Quella che oggi è di fatto una ferrovia fantasma potrebbe tornare ad essere un importante collegamento che può essere un volano anche per il turismo”. È questa la richiesta che il Movimento 5 stelle in Regione Emilia-Romagna, per mano dei due consiglieri romagnoli: Raffaella Sensoli e Andrea Bertani – che hanno firmato l’interrogazione – ha fatto alla giunta Bonaccini per considerare una possibile riattivazione del collegamento – interrotto nell’immediato dopo guerra – tra il capoluogo romagnolo e la Repubblica di San Marino. 

“Ad oggi – proseguono gli interroganti pentastellati – questo collegamento è di fatto una linea fantasma visto che è ferma da decenni ma non e’ stata inserita nella lista delle ferrovie dismesse. “Lungo il tracciato originario sono stati rimossi i binari ed il percorso è di fatto impraticabile. Crediamo però – affermano Sensoli e Bertani – che valga la pena approfondire l’ipotesi di un suo riutilizzo, che non deve essere necessariamente legato al trasporto ferroviario, ma che potrebbe essere orientato alla realizzazione, per esempio, di un collegamento ciclopedonale o di altro genere”.

 

Sull’area esistono dei vincoli derivanti da un trattato internazionale tra la Repubblica di San Marino e l’Italia che renderebbe impraticabile una eventuale alienazione da parte del Comune di Rimini. Per questo i consiglieri regionali del M5s chiedono all’esecutivo regionale “il quadro dei vincoli e delle concessioni in essere, con particolare riferimento ai limiti sussistenti nel rapporto con il Comune di Rimini e se siano state prese in esame ipotesi di riattivazione del collegamento, anche con tracciati diversi da quello originario ed eventualmente con modalità differenti”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.