Elezioni amministrative, blog Grillo: “Il Movimento 5 stelle non si presenterà a Rimini e Ravenna”

Assenze pesanti in Romagna dopo le polemiche con l'affacciarsi nelle due città di liste rivali dei pentastellati: la decisione comunicata sul web nel post che elenca tutti i candidati dei capoluoghi

Più informazioni su

Ci sono anche Rimini e Ravenna tra le città in cui il Movimento 5 stelle non si presenterà alle amministrative di primavera. La decisione è stata comunicata sul blog di Beppe Grillo in un post che elenca tutti i candidati sindaco dei capoluoghi. Tra loro c’è ovviamente anche Massimo Bugani, front-runner dei 5 stelle a Bologna. Invece, il Movimento “non si presenterà a Caserta, Latina, Ravenna, Rimini e Salerno”. In particolare, sia a Rimini che a Ravenna c’erano stati scontri tra gruppi diversi di grillini con l’affacciarsi dell’ipotesi, in entrambe le città, di liste rivali dei pentastellati.

Rimini, infatti, le liste riconducibili al M5S erano addirittura due: la prima, che candidava l’avvocato Davide Grassi, ex garante dei detenuti, era sostenuta dagli attivisti storici del MeetUp di Rimini, compresi l’europarlamentare Marco Affronte, la deputata Giulia Sarti e la consigliera regionale Raffaella Sensoli. L’altra era stata promossa da Sonia Toni, ex moglie di Beppe Grillo ed aveva candidato a sindaco Fabio Lisi. Entrambe erano in attesa di certificazione da parte dello staff. A loro si aggiunge Luigi Camporesi, candidato sindaco cinque anni fa e consigliere comunale, uscito dal M5s e candidatosi con il sostegno di alcune liste civiche.

A Ravenna invece il meetup aveva scelto Michela Guerra, ma una parte, guidata da Francesca Santarella aveva presentato una lista alternativa in polemica con la decisione. Entrambe le liste avevano richiesto la certificazione.

“Ad oggi sono state certificate le liste del Movimento 5 Stelle in sedici capoluoghi di provincia – si legge nel post – di seguito le città e il nome del rispettivo candidato sindaco. Benevento: Marianna Farese, Bologna: Massimo Bugani, Bolzano: Caterina Pifano, Cagliari: Maria Antonietta Martinez, Carbonia: Paola Massidda, Cosenza: Gustavo Cosciarelli, Crotone: Ilario Sorgiovanni, Grosseto: Giacomo Gori, Napoli: Matteo Brambilla, Novara: Cristina Macarro, Olbia: Maria Teresa Piccinnu, Pordenone: Samuele Stefanoni, Roma: Virginia Raggi, Savona: Salvatore Diaspro, Torino: Chiara Appendino, Trieste: Paolo Menis”.
“Le liste di Milano e Varese sono in fase di certificazione – precisa poi il blog – il Movimento 5 Stelle non si presenterà a Caserta, Latina, Ravenna, Rimini e Salerno”

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.