Roberto Baroncelli confermato segretario generale di Cisl Funzione Pubblica della Romagna

Più informazioni su

Si è concluso lo scorso 27 febbraio a Forlì il 2° Congresso della CISL Funzione Pubblica della Romagna a cui hanno partecipato oltre 90 delegati, eletti dagli iscritti CISL di tutti gli Enti Pubblici (Sanità, Autonomie Locali, Enti Pubblici non Economici, Ministeri, Agenzie Fiscali), delle Cooperative Sociali e delle aziende della Sanità Privata delle tre province di Forli-Cesena, Ravenna e Rimini

 

Dopo il suo rinnovo, il Consiglio Generale – massimo organo deliberante dell’organizzazione tra un congresso e l’altro – con ampio consenso ha  riconfermato alla guida del sindacato dei pubblici dipendenti Roberto Baroncelli (50 anni, sposato con due figli e una laurea in Economia aziendale) e l’intera segreteria uscente: Martina Castagnoli – segretario Organizzativo e Giuseppe Bernardi – Segretario Amministrativo.

 

La relazione congressuale, i numerosi interventi dei delegati, il contributo al dibattito delle e degli intervenuti, hanno affrontato temi di estrema attualità quali la situazione economica del paese, la preoccupante crisi occupazionale, che colpisce anche i nostri territori, le analisi sugli Enti Pubblici coinvolti da tempo in processi riorganizzativi necessari, ma troppo spesso improntati ad un mero recupero di spesa più che finalizzati ad un reale recupero di efficienza ed efficacia nell’obiettivo di rendere migliori i servizi al cittadino.

 

I delegati hanno evidenziato nel contempo il ruolo indispensabile del lavoro pubblico, la necessità di coinvolgimento, attraverso nuovi modelli di relazioni sindacali, dei Pubblici Dipendenti per la valorizzazione delle professionalità espresse e per creare le condizioni di riavvio dei contratti nazionali e di spazio alla contrattazione di secondo livello. In questa ottica è stato rimarcata l’importanza dell’accordo quadro del 30 novembre 2016 sottoscritto con il precedente governo Un accordo che rilancia la contrattazione nelle Pubbliche Amministrazioni, dopo anni di blocco sia sul piano economico che normativo.

 

L’impegno della segreteria eletta sarà volto a consolidare l’assetto organizzativo della Federazione, nella ricerca di una più capillare presenza sul territorio ed una maggior vicinanza agli associati nei luoghi di lavoro, infine per sviluppare un’azione contrattuale sempre più incisiva.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.