La Sindaca di Coriano: «Io, Spinelli, sto con tutti gli agricoltori di Coriano»

Domenica Spinelli prende posizione sulla «sfilata elettorale a 20 giorni dal voto» a Coriano dell'assessora regionale all'agricoltura, Simona Caselli che «per ben 2 volte in concomitanza della Fiera dell’Oliva, purtroppo, per altri impegni, non è riuscita a venire»

Più informazioni su

«Coriano, il comune rurale per eccellenza della provincia di Rimini, con la sua estensione territoriale di 47 Km quadrati di cui oltre la metà agricola con oltre 200 aziende agricole, 6 cantine di produzione vinicola e 4 oleifici, ha una marea di criticità a cui dare risposte». Inizia così il comunicato della sindaca di Coriano, Domenica Spinelli, con cui ha inteso polemizzare con l’assessora Caselli che, nei giorni scorsi, ha visitato alcune aziende agricole di Coriano «con un candidato sindaco, targato PD, e la sua claque». 

 

Nella sua nota la sindaca ricorda come: «L’amministrazione che guido da 5 anni ha costituito il “Tavolo Verde” delle associazioni, ha affrontato molti temi legati alle criticità normative ed urbanistiche che di fatto limitano lo sviluppo aziendale» e come nell’interesse delle aziende corianesi abbia svolto «tanto lavoro in condivisione».

 

 

In questo lavoro di condivisione la sindaca Spinelli ricorda che: «Dal 2015 l’assessora regionale Simona Caselli con delega all’agricoltura è stata invitata per una visita istituzionale per ben 2 volte in concomitanza della Fiera dell’Oliva» invito che la stessa assessora – ricorda la sindaca -, «purtroppo, per altri impegni, non è riuscita a venire e quindi a dare risposte dirette alle numerose problematiche che il mondo agricolo quotidianamente affronta anche a Coriano».

 

È a questo punto del comunicato che Domenica Spinelli entra in polemica con l’assessora regionale all’agricoltura riferendo che «Ieri, l’assessora Caselli, usando il profilo istituzionale (così è stata anticipata la sua visita alle aziende) ha fatto una passerella elettorale con un candidato sindaco, targato PD, e la sua claque (non solo di candidati). Complimenti – scrive la Spinelli – per aver diviso il territorio tra Aziende di serie A, quelle scelte, e Aziende di serie B, quelle ignorate. Ringrazio da Sindaco – prosegue -, che per 5 anni ha lavorato per l’unità del territorio, Simona Caselli per essersi ricordata di venire a fare la sfilata elettorale a 20 giorni dal voto. Ringrazio le 2 delle 3 associazioni che hanno organizzato o sostenuto la passerella».

 

«Alcune domande però le vorrei fare – afferma la sindaca di Coriano -: Spieghi la Caselli se la sua è stata una visita istituzionale o politica. Spieghi l’assessora con quale criterio ha scelto lei, o chi per lei, le aziende da visitare, delle quali comprendo la buona fede. Chieda scusa – continua la Spinellli – la Caselli al mondo agricolo corianese che oggi si sente offeso dal suo atteggiamento che di istituzionale ha ben poco. La Regione è una istituzione e questa volta si è comportata solo da partito politico. Occasione persa per la politica, quella che governa di restituire dignità alle istituzioni».

 

«Da sindaco io sto con tutti gli agricoltori – conclude la sindaca, candidata al secondo mandato – e nel mio ruolo istituzionale sono fiera di aver lavorato per il mondo agricolo corianese senza distinzioni, questo deve fare un amministratore a qualsiasi livello (nazionale, regionale, provinciale o comunale) perché pagato da tutti i cittadini».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.