Rimini, contributi europei per riqualificare i tre palazzi comunali di piazza Cavour

Più informazioni su

Il Comune di Rimini intercetta nuovi contributi europei e programma la riqualificazione energetica dei tre palazzi storici comunali di piazza Cavour. La Regione Emilia-Romagna ha infatti riconosciuto al progetto presentato dal Comune di Rimini per la riqualificazione energetica del palazzo del Podestà, del Palazzo dell’Arengo e di Palazzo Garampi, nell’ambito dei finanziamenti previsti dall’asse 4 del POR FESR (Programma Operativo Regionale – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale), un contributo pari a 98.847 euro, pari circa al 15 per cento della spesa totalmente prevista di 630mila euro circa.

 

Un primo finanziamento per i tre edifici che potranno accedere anche al conto termico 2.0 fino per ottenere così altri 85.000 euro in contributi.

 

L’intervento in particolare riguarderà la sostituzione degli impianti di generazione del calore e dei terminali di distribuzione; l’installazione di tecnologie di gestione e controllo automatico (building automation) degli impianti termici ed elettrici ivi inclusa l’installazione di sistemi automatici di termoregolazione e contabilizzazione del calore; la sostituzione di scaldacqua elettrici con scaldacqua a pompe di calore; la sostituzione di sistemi per l’illuminazione di interni con sistemi di illuminazione efficienti (LED).

 

Sarà grazie a questi elementi che sarà possibile ridurre i consumi energetici, le emissioni di CO2 e di tonnellate equivalenti di petrolio (TEP), nonché garantire un miglior comfort dei locali e benessere dei fruitori.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.