Cattolica: il Pd presenta in consiglio comunale un ordine del giorno sulla lotta alla ludopatia

Proposto dal consigliere Federico Vaccarini, verrà discusso il prossimo 25 settembre

Più informazioni su

Durante il consiglio comunale di Cattolica, convocato per lunedì 25 settembre, verrà discusso e votato un ordine del giorno presentato dal consigliere comunale del Partito Democratico, Federico Vaccarini, dal titolo “Interventi preventivi e formativi per il contrasto del Gioco d’Azzardo Patologico. Una questione culturale per un’emergenza sociale”.

 

“Ho deciso di scrivere questo ODG – afferma Vaccarini – mosso dalla volontà di realizzare qualcosa di tangibile per tutte le persone che incappano nella morsa della ludopatia e per i loro cari e che da questo strangolamento non riescono ad uscire. Ho condiviso il documento con alcune cattolichine e alcuni cattolichini così che potessimo condividere pensieri ed idee. Per la lotta al Gioco d’Azzardo Patologico, così come in politica, ritengo infatti che sia di fondamentale importanza creare una rete che sia capace di promuovere la partecipazione di tutta la comunità”.

 

“Le mie proposte per debellare il virus del Gioco d’Azzardo Patologico – continua il consigliere Pd – sono estremamente concrete e propositive: che vengano istituiti momenti di educazione nelle scuole, volti a prevenire il problema della ludopatia; che vengano realizzate delle iniziative di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza; che venga proibita qualunque forma di gioco d’azzardo nelle strutture comunali date in concessione; che venga posto un filtro alla rete wireless comunale finalizzato a bloccare l’accesso a tutti i siti web in cui è possibile giocare d’azzardo on-line”.

 

“Inoltre – prosegue Vaccarini -, che venga data attuazione alla Delibera di Giunta della Regione Emilia-Romagna, che vieta il rilascio dell’autorizzazione per l’esercizio di sale da gioco e sale scommesse se le stesse sono ubicate ad una distanza inferiore a 500 metri dagli istituti scolastici, dai luoghi di culto, dagli impianti sportivi, dalle strutture residenziali o semiresidenziali operanti in ambito sanitario o sociosanitario, strutture ricettive per categorie protette, luoghi di aggregazione giovanile e oratori”.

 

Il consigliere, nel documento che presenterà al consiglio comunale, chiede anche “di prevedere degli sgravi fiscali nei confronti di quegli esercizi che decidano di dismettere o di non installare dispositivi per il gioco d’azzardo. Queste proposte saranno oggetto di votazione e mi auguro che possano essere accolte ad ampia maggioranza perché questo ODG può essere un punto di partenza importante per arginare un problema che affligge troppe famiglie cattolichine che sono vittime di questa patologia”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.