Cinque stelle, il riccionese Vincenzo Cicchetti candidato a premier: “Per protesta contro Di Maio”

"Ho deciso di farlo per sfidare Grillo e il suo Movimento perché la coronazione di Di Maio è uno schiaffo al Paese e ai nostri giovani"

Più informazioni su

Si chiama Vincenzo Cicchetti, ha 62 anni ed è di Riccione. Il suo nome è il primo dell’elenco degli otto candidati a premier per il Movimento cinque stelle. “Ho deciso di candidarmi per sfidare Grillo e il suo Movimento perché la coronazione di Di Maio è uno schiaffo al Paese e ai nostri giovani”, spiega Cicchetti, la cui carriera politica parte nel 2014 con la corsa alla poltrona di sindaco di Riccione.

Si e’ fermato al 16,7% di preferenze e per tre anni e’ rimasto sui banchi dell’opposizione. I giochi si sono riaperti nel febbraio scorso quando la maggioranza dei consiglieri comunali ha deciso di dimettersi per fare decadere il primo sindaco di centrodestra della Perla Verde, Renata Tosi (che è riuscita a farsi rieleggere nella tornata dello scorso giugno).

Cicchetti non si è ricandidato alle amministrative per “differenza di visioni con l’attuale M5s”, spiega. “Io sono rimasto legato a quell’idea di movimento che aveva Grillo nel 2011. Me la raccontò quando lo riaccompagnai a Bologna dopo un suo comizio a Rimini. Mi parlò di meritocrazia, uno vale uno e tutte quelle cose che in questi anni sono state messe da parte perché il leaderismo attuale è lo stesso degli altri partiti che abbiamo sempre criticato”. Nel mirino di Cicchetti in particolare Di Maio: “Ci è stato imposto solo perché giovane e telegenico. Ma non possiamo presentarci con uno che non e’ laureato, non ha mai lavorato e non sa l’inglese”. E a chi lo chiedesse: “Sono laureato in fisica e ho una mia azienda dall’88, e negli States ci sono stato tante volte per lavoro. Senza inglese non farei nulla”.

Questa candidatura e’ quindi l’ultima forma di protesta anche perche’ “chi e’ iscritto al sito non puo’ uscire e ne ho approfittato per dimostrare che almeno qualcuno che si candida in democrazia c’è”.

TRA GLI OTTO CANDIDATI ANCHE LA SENATRICE ELENA FATTORI NATA A RIMINI

Tra gli otto che si sono fatti avanti c’è anche la senatrice pentastellata Elena Fattori, nata a Rimini nel 1966, che però è stata eletta nel Lazio, regione in cui risiede a Genzano di Roma. Al Senato è vicepresidente della Commissione agricoltura. “Per candidarsi ci vuole coraggio, io come Luigi ho deciso di metterci la faccia, chi è nel movimento non usa queste votazioni per pesarsi e organizzarsi in correnti interne”, scrive la Fattori su Facebook dopo l’ufficializzazione della sua candidatura. Una decisione che sembra maturata oggi visto che nel post precedente, datato ieri, ringraziava Di Maio per la sua disponibilità a correre. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.