Elezioni comunali. Gemmano: confermato sindaco Riziero Santi con il 55% dei consensi

La soddisfazione del Pd provinciale: "I gemmanesi hanno fatto la scelta migliore, la debordante propaganda della Lega diventa un boomerang"

Più informazioni su

Con 362 voti, pari al 55% dei votanti, il primo cittadino uscente Riziero Santi, sostenuto da Vivo Gemmano, si conferma sindaco di Gemmano. 260 voti invece per Manuel Tienforti, di “Uniti per Gemmano”, membro della giunta della passata amministrazione, mentre 36 voti sono andati a Daniela Baldassarri (Gemmano per tutti). Hanno votato domenica 668 cittadini, il 54% degli aventi diritto, in linea con le passate amministrative.

Sono state 6 le schede bianche e 4 quelle nulle, secondo i dati comunicati dalla Prefettura di Rimini.

 

LA SODDISFAZIONE DEL PD PROVINCIALE RIMINESE

“Riziero Santi ha stravinto le elezioni comunali di Gemmano” e il Pd di Rimini “e’ felice”: i gemmanesi hanno “fatto la scelta migliore”, ma non per questo il partito vuol “mettere il cappello su questo risultato in quanto rispetta il profilo civico che ha voluto imprimere Riziero alla sua squadra ed al suo programma”. Nel dirlo, pero’, Stefano Giannini, segretario provinciale del Pd di Rimini, ricorda che “Santi ha rivendicato orgogliosamente in campagna elettorale la sua appartenenza al Partito democratico ma ha saputo rispettare la dimensione del suo paese, che ha sapientemente amministrato in questi anni, i cui cittadini, come e’ giusto, hanno valutato la sua persona e le persone della sua squadra e i programmi chiari e concreti proposti, piuttosto che gli schieramenti politici”.

Anzi, dice Giannini, “proprio il debordante assillo propagandistico della Lega con i suoi rappresentanti provinciali e addirittura di Salvini che qui, come in tutta Italia, ha gestito in modo inopportuno e inadeguato il ruolo istituzionale di garante spettantegli quale ministro dell’Interno, ha favorito il risultato eclatante di Santi. Poi certamente hanno contato la buona amministrazione dei cinque anni precedenti, la competenza e l’affidabilita’ di Riziero Santi, la buona squadra messa in campo”.

La conferma del sindaco “e’ poi oggettivamente utile, direi quasi indispensabile, in area piu’ vasta, per i suoi ruoli determinati nell’Unione della Valconca e quale vicepresidente della Provincia. Quindi un buon risultato non solo per Gemmano ma per tutta la Provincia, di cui il Partito democratico gioisce”, conclude Giannini. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.