Fiere. Croatti (M5S): “Ministro Giorgetti prospetta l’apertura da luglio”

Più informazioni su

“Proprio nei giorni scorsi – scrive il senatore del MoVimento 5 Stelle Marco Croatti – ho presentato al ministro Giorgetti una interrogazione parlamentare sul sistema fieristico ed oggi in commissione ho avuto la possibilità di sottolineare al ministro come le fiere italiane siano state il comparto italiano che ha subito il maggior tasso di perdita, con un fatturato che nel 2020 è passato da 1 miliardo a 200 milioni di euro con un calo dell’80%. Purtroppo a questa situazione di grande difficoltà si è aggiunto il problema del regime ‘de minimis’ che ha consentito alle fiere di utilizzare solo il 4% delle risorse ad esse destinate per la ripartenza”.

“Il de minimis individua gli aiuti che possono essere concessi alle imprese senza violare le norme sulla concorrenza e ho chiesto al ministro, seguendo l’esempio di altri paesi europei, di superare immediatamente questo regime consentendo così al sistema fieristico di utilizzare tutte le risorse e gli aiuti già stanziati. Il ministro ha risposto positivamente, garantendo che arriverà presto una proposta del governo, dopodiché servirà anche il consenso del parlamento. Altra notizia positiva è che il governo ha dato indicazione di “programmare la stagione fieristica a decorrere con certezza da luglio, o comunque di programmare gli appuntamenti a partire dalla fine di giugno-inizio luglio”. È una dichiarazione che spero possa portare maggiore ottimismo nel sistema fieristico, a cominciare da quello riminese, consentendo di ripartire finalmente con la programmazione degli eventi” conclude Croatti.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.