Sant’Agata Feltria al voto domenica 12 giugno con un solo candidato Sindaco: Goffredo Polidori

Più informazioni su

Il Comune di Sant’Agata Feltria, poco più di 2.100 abitanti, sulle colline riminesi del Montefeltro, è uno dei comuni chiamati a votare domenica 12 giugno per il rinnovo dell’amministrazione comunale. Qui si voterà nella sola giornata di domenica 12 giugno dalle 7 alle 23. A Sant’Agata si vota con il sistema maggioritario a turno unico: viene eletto Sindaco il candidato che ottiene più voti. Ma domenica non ci sarà nemmeno l’imbarazzo della scelta, perché c’è una sola lista e un solo candidato in lizza: si tratta di Goffredo Polidori con la sua lista “Insieme per Sant’Agata Feltria”. Polidori, 68 anni appena compiuti, pensionato, è già stato primo cittadino per 10 anni, in carica dal 1999 al 2009, ed era assessore nella giunta uscente.

Ma l’elezione non è scontata. Nelle elezioni del Sindaco e del Consiglio comunale nei comuni fino a 15.000 abitanti, ove sia presente una sola lista, è necessario il raggiungimento di un duplice quorum: il numero dei votanti non deve risultare inferiore al 40 per cento degli aventi diritto (quorum strutturale) e la lista deve aver riportato un numero di voti validi non inferiore al 50 per cento dei votanti (quorum funzionale). Qualora non si siano raggiunte tali percentuali, l’elezione è considerata nulla.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.