Elezioni del 25 settembre. I candidati azzurri guidati da Anna Maria Bernini ma schiacciati fra Fratelli d’Italia e Lega

Più informazioni su

Sono lontani i fasti in cui il partito del Cavaliere dettava legge, dava le carte e faceva le liste. Adesso nella coalizione di centrodestra Forza Italia è solo la terza forza dopo Fratelli d’Italia e Lega, alla ricerca del risultato in doppia cifra, che appare tuttavia complicato da raggiungere. Anche perché è sempre più appannato l’appeal elettorale di Silvio Berlusconi. Così in Romagna in queste elezioni spadroneggiano soprattutto Fratelli d’Italia e Lega, mentre agli azzurri restano le posizioni di rincalzo.

Alla Camera dei Deputati nel collegio uninominale (dove si vota col maggioritario e vince il candidato che prende un voto in più degli altri) di Ravenna, che comprende tutta la provincia, il centrodestra schiera Alice Buonguerrieri di Fratelli d’Italia. Nel collegio della Camera di Rimini, per il centrodestra scende in campo l’on. Jacopo Morrone della Lega. Il collegio di Forlì-Cesena tocca invece a Forza Italia che schiera l’on. Gloria Saccani Jotti, dirottata dall’Emilia alla Romagna.

I due collegi senatoriali della Romagna nell’uninominale sono entrambi in quota Fratelli d’Italia: in quello di Ravenna e Ferrara c’è il senatore Alberto Balboni mentre nel collegio senatoriale di Rimini e Forlì-Cesena la candidata è Marta Farolfi vice Sindaco di Brisighella.

Queste invece le candidature di Forza Italia nel proporzionale. Alla Camera nel collegio di tutta la Romagna più Ferrara il partito di Berlusconi candida nell’ordine Rosaria Tassinari di Forlì, Matteo Fornasini di Ferrara, Eleonora Zanolli di Ravenna e Gianluca Vincenzi di Savignano sul Rubicone.

Nel collegio proporzionale del Senato (tutta la Romagna più Bologna e Ferrara) Forza Italia presenta nell’ordine Anna Maria Bernini capogruppo in Senato, il modenese Enrico Aimi, Elena Vannoni di Novafeltria e Angelo Scavone già consigliere comunale a Bologna.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.