Le Rubriche di RiminiNotizie - La posta dei lettori

LA POSTA DEI LETTORI / Mio fratello, eroe della 5^ Aereobrigata di Rimini

Più informazioni su

Il 19 Ottobre 1960 alle ore 10,30 in Val Ridanna, in località maso di Fontanafredda, precipitò un velivolo militare F84F della 5^ Aereobrigata di Rimini, pilotato dal S.Ten. Vittorio Calcagno, mio fratello. Ho impiegato decenni della mia vita per sapere la verità, che è questa: quel giorno, dopo l’ultima acrobazia aerea, mio fratello si accorse che il velivolo non rispondeva più ai comandi e che la direttrice dello stesso era puntata sulla scuola di Mareta; a quell’ora, tutti gli alunni erano in cortile per la ricreazione e seguivano le evoluzioni. 

Mio fratello, per non precipitare sulla scuola, puntò il velivolo verso terra: tra la comunità montana della Val Ridanna il gesto di mio fratello è ricordato come quello di un eroe.

 

Giampaolo Calcagno

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.